'Tuttosport' oggi in edicola ha parlato del 'paradosso' Rafael Leao, attaccante del Milan che, da anni ormai, rappresenta un punto di forza dei rossoneri. Da quando è arrivato Sérgio Conceição, però, il numero 10 portoghese - o per condizione fisica non ottimale o per scelta tecnica - è partito dalla panchina in quattro occasioni: bene, in tre di queste è risultato decisivo entrando poi nella ripresa.
ULTIME MILAN NEWS
Milan, le ultime in vista del Feyenoord. Il piano per Jimenez e il caso Leao
Al contrario, invece, quando è partito titolare ha inciso soltanto due volte (contro Como in Serie A e Girona in Champions League), risultando tra i peggiori in campo nelle altre gare. Un caso? Forse, ma non è detto. Leao è un giocatore che - parlano le annate precedenti - stenta ad avere continuità tra una partita e l'altra. Ma anche all'interno di uno stesso match, non appare spesso concentrato e 'sul pezzo' per 90'.
Il quotidiano torinese, allora, si è domandato: "Chissà che dovendo concentrare le proprie energie, fisiche ma soprattutto mentali, non lo aiuti inconsciamente giocare di meno, dare il massimo in 30 o 45 minuti. In fondo Leao è fra i giocatori più esplosivi del nostro campionato, in velocità imprendibile, e affrontare avversari con le gambe già affaticate non può che essere un fattore a suo favore".
Nella finale di Supercoppa Italiana contro l'Inter ha fatto la differenza giocando 39' nella ripresa, contro Empoli e Verona in campionato ha segnato il gol che ha sbloccato il punteggio in Toscana e poi fornito l'assist a Santiago Giménez per la rete della vittoria contro gli scaligeri a 'San Siro'. Quindi, Leao meglio dalla panchina? L'interrogativo, ora, sorge davvero spontaneo. Anche perché con Christian Pulisic, João Félix e lo stesso Giménez, ora davanti Conceição ha l'imbarazzo della scelta.
E per Milan-Feyenoord, che succederà? Leao in panchina o titolare? Per 'Tuttosport' è difficile pensare che domani l'allenatore, nella gara da dentro-fuori contro gli olandesi, lo escluda dall'undici iniziale. A meno che il suo inserimento a inizio ripresa non diventi un concreto piano partita. VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il tuo commento verrà moderato a breve.
Puoi votare una sola volta un commento e non puoi votare i tuoi commenti.