- Calciomercato
- Redazione
Rafael Leao (attaccante AC Milan), qui durante Fiorentina-Milan 2-1 (Serie A 2024-2025) | News (Getty Images)
Lautaro Martinez è il giocatore di maggior valore in Serie A, secondo l'ultimo aggiornamento dell'osservatorio calcistico CIES, che analizza i valori delle rose dei club. Nel recente rapporto settimanale, sono stati elencati i 100 club del mondo con il valore aggregato più elevato dei calciatori attualmente sotto contratto. Il valore di mercato è calcolato utilizzando un modello statistico sviluppato esclusivamente dall'Osservatorio Calcistico CIES. È basato su una metodologia descritta in un articolo sottoposto a revisione paritaria e pubblicato di recente nell'International Journal of Financial Studies.
I dati aggiornati mostrano anche quale sia il giocatore di maggior valore per ogni squadra. L'argentino, capitano dell'Inter, è il calciatore più "prezioso" dei nerazzurri e dell'intero campionato, con un valore stimato tra i 95 e i 120 milioni di euro. Al secondo posto c'è Rafael Leao, che è il giocatore più prezioso del Milan, con una stima che varia dai 69 agli 88 milioni di euro. In terza posizione troviamo Khvicha Kvaratskhelia, il cui valore è valutato tra i 67 e gli 84 milioni di euro.
Tra i diversi dati, alcuni dei quali possono suscitare discussioni, essendo valutazioni e stime, spicca quello relativo alla Juventus: Kenan Yildiz è considerato il calciatore di maggior valore, con una stima che varia dai 52 ai 66 milioni di euro, superando Dusan Vlahovic. LEGGI ANCHE: Milan, Morata falso dieci è sostenibile? I rischi della scelta di Fonseca
© RIPRODUZIONE RISERVATA