Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Milan, dall’8 di Loftus-Cheek al 18 di Romero: la storia dei numeri di maglia

Luka Romero e Ruben Loftus-Cheek, nuovi acquisti del Milan (getty images)
Ecco la storia dei numeri di maglia dei nuovi acquisti del Milan, dall'8 di Ruben Loftus-Cheek al 18 di Luka Romero
Fabio Barera Redattore 

Fino a questo momento, in attesa che vengano definiti altri affari, il Milan ha ufficializzato tre nuovo acquisti nel corso della sessione estiva di calciomercato, che ancora è alle prime fasi. In porta, in sostituzione del partente Ciprian Tatarusanu, si è deciso di puntare su Marco Sportiello come vice Mike Maignan. A centrocampo, con quasi un anno di ritardo, si è finalmente ingaggiato quello che dovrebbe essere il sostituto naturale di Franck Kessié, ovvero Ruben Loftus-Cheek. In attacco, invece, spazio al giovane e talentuoso Luka Romero, scommessa della dirigenza rossonera. I tre hanno scelto il numero di maglia che vestiranno nel corso della prossima stagione, ma quali giocatori prima di loro avevano preso la stessa decisione? Scopriamolo insieme.

Milan, Marco Sportiello ha scelto il n. 57: i precedenti

—  

Partiamo dal numero forse meno ricorrente tra i tre nuovi acquisti del Milan. Marco Sportiello ha optato per la maglia n. 57 e, nel corso della sua prima intervista ai microfoni del club rossonero ne ha dato anche spiegazione. Il 5 luglio sono infatti nate sia la moglie che la figlia: una scelta quasi ovvia per lui. Prima dell'estremo difensore nativo di Desio altri tre giocatori hanno indossato questa casacca, ma nessuno che abbia davvero lasciato il segno in rossonero. Prima Nicola Pasini nel 2009/2010, poi Mattia Valoti nel 2011/2012 e nel 2012/2013 e, infine, Emanuele Torrasi nel 2017/2018.


Milan, Luka Romero sulle orme di... Roberto Baggio

—  

Decisamente più presente nella storia del Milan è il n. 18 che ha deciso di vestire il giovane e talentuoso argentino Luka Romero. Il primissimo ad indossare questo numero è stato un certo Roberto Baggio dal 1995 al 1997. Il 'Divin Codino' non è però stato l'unico, perché dopo di lui anche Leonardo, Christian Abbiati, Marco Borriello, Alberto Aquilani, Ante Rebic e Soualiho Meité, seppure per massimo due stagioni. Coloro che, però, hanno portato il 18 a brillare particolarmente e i cui nomi vengono associati proprio a questo numero, sono stati Marek Jankulovski e Riccardo Montolivo. Per dovere di cronaca sono da segnalare anche Matteo Pelatti e Nicola Pozzi.

Milan, Ruben Loftus-Cheek in continuità con Sandro Tonali

—  

Per un n. 8 che se ne va, un n. 8 che arriva. Questo è successo alcuni giorni fa in casa Milan, quando Sandro Tonali è partito in direzione Newcastle e ha preso il suo posto e il suo numero Ruben Loftus-Cheek. Dal momento in cui si tratta di uno dei numeri presenti nella numerazione originaria, sarebbe complicato fare l'intera lista di coloro che lo hanno portato sulle spalle. Ricordiamo solo alcuni nomi: Gunnar Gren, Nils Liedholm, Giovanni Lodetti, Filippo Galli, Carlo Ancelotti, Frank Rijkaard, Roberto Donadoni e Zvonimir Boban, oltre a Gennaro Gattuso, che l'ha vestito dal 1999/2000 al 2011/2012. Più recentemente è stato il numero scelto da Antonio Nocerino, Riccardo Saponara e Suso. LEGGI ANCHE: Milan, ruolo e skills del nuovo obiettivo Emegha >>>

tutte le notizie di