Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Milan, Maignan è davvero in calo? Il confronto con l’anno dello Scudetto…

Milan, Maignan è davvero in calo? Il confronto con l'anno dello Scudetto...
Milan, Mike Maignan e il confronto con il passato. Abbiamo analizzato le prestazioni del portiere francese negli anni. Cosa è cambiato?
Emiliano Guadagnoli
Emiliano Guadagnoli Redattore 

Milan, Maignan è uno dei giocatori che è finito nel centro delle critiche. I rossoneri stanno facendo molta fatica e il portiere francese è caduto in molti errori in questa stagione. Ne ricordiamo qualcuno: il gol del Cagliari in cui sbaglia l'intervento, l'autogol di Thiaw causata dalla sua uscita spericolata contro il Torino, e la rete subito da Paixao che di fatto ha escluso il Milan dagli ottavi di Champions League. Per molti tifosi Maignan è sembrato fuori forma e in calo fisico, soprattuto se confrontato con il super portiere visto nell'anno dello Scudetto rossonero vinto con Stefano Pioli al comando. Secondo le ultime di mercato, il rinnovo del portiere sarebbe fatto, ma il Milan starebbe aspettando sia per la scelta del ds, sia per le prestazioni del portiere stesso. Per questo abbiamo voluto confrontare i numeri di Maignan in tre annate: quella corrente, quella dello Scudetto (2021-22) e quella della semifinale di Champions League rossonera (2022-23).

Milan, Maignan criticato, ma sta davvero facendo male? Un dato è crollato

—  

Andiamo a vedere le sue prestazione negli anni in rossonero grazie ai numeri e alle statistiche di 'Opta' e 'Sofascore' per PianetaMilan.


Nel 2022-23 Maignan ha saltato parecchie partite per infortunio, visto che ha giocato più di 10 gare in meno rispetto alle altre due stagioni. Nell'anno dello Scudetto aveva subito 0.82 gol a partita, 0.93 nella stagione successiva e 1.15 in questa. Statistica in salita, come quella delle parate medie, sintomo che il Milan sia nettamente calato in difesa, lasciando più tiri e occasioni agli avversari. Il dato più incisivo è quello dei gol prevenuti: uno spaziale 3.20 nel 2021-22, che va calando nel 22-23 e che crolla in questa stagione a -4.48. Porte inviolate al momento già di più della scorsa stagione, come gli errori che portano al gol, ovvero 3. Anche le statistiche e i numeri confermano il calo di Maignan rispetto al super portiere dell'anno dello Scudetto, ma vanno considerati anche altri fattori: il Milan è cambiato e la difesa è calata nettamente. Non sarebbe facile per nessun portiere in questa situazione. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan, rivoluzione in difesa? Cessione per un colpo importante>>>