MILAN NEWS

Milan, Maignan decisivo in tutto: gioca, para e dà indicazioni

MILAN, ITALY - MARCH 12: Mike Maignan of AC Milan gives their team instructions during the Serie A match between AC Milan and Empoli FC at Stadio Giuseppe Meazza on March 12, 2022 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Ancora una volta Maignan è stato importantissimo per il Milan ieri sera. Parata miracolosa e una chicca molto particolare sul gol.

Stefano Bressi

L'importanza di Mike Maignan nel Milan è probabilmente riassunta nella partita di ieri. Si potrebbe partire dalla fine, quando all'ultimo minuto di recupero va a prendersi con un'uscita non banale l'ultimo pallone potenzialmente pericoloso. Un'uscita che dimostra qualità e soprattutto sicurezza. Non è una novità la fiducia di questo portiere in sé stesso. Anzi, in un'occasione è stata anche troppa e un'uscita è costata un paio di punti. Può capitare, soprattutto se è probabilmente l'unico caso di errore. Sempre divertente e difficile fare il conto di punti persi e guadagnati grazie al portiere, ma per Maignan non ci sono dubbi: ha portato una marea di punti e forse basta.

Ieri non è stato chiamato in causa spesso, come spesso succede ai portieri delle grandi squadre. Ma è stato chiamato in causa all'improvviso, scrive la Gazzetta dello Sport, e non ha tradito. A inizio ripresa ha compiuto un'altra parata straordinaria, con un tuffo all'angolino che ha salvato il risultato. Ma non è per questo che ha attirato l'attenzione ieri. Questo è ormai quasi normale per lui. A fare notizia, il fatto che in occasione della punizione che ha poi portato al gol di Pierre Kalulu, decisivo ieri, Maignan si è spostato a centrocampo e sulla linea laterale per dare indicazioni alla controbarriera sul posizionamento. Dettagli importanti, decisivi spesso. Anche grazie a questo, forse, il francese classe 2000 ha poi raccolto il tiro piazzandolo all'angolino.

I tifosi sono sempre più innamorati di lui. Anche perché era difficile arrivare in questa squadra, con la situazione che c'era tra i pali lo scorso anno, e scacciare immediatamente le pressioni dimostrandosi affidabile. Così, mentre Gianluigi Donnarumma, classe 1999 andato al Paris Saint-Germain, vive un momento nero condito da papere decisive, Maignan è invece acclamato e decisivo in positivo. I tifosi hanno ormai dimenticato l'ex portiere e si godono il loro nuovo estremo difensore, con due titoli da poter conquistare. Queste, intanto, sono le notizie più importanti di oggi >>>

Le ultime notizie sul Milan anche su Google News: CLICCA QUI E SEGUICI

tutte le notizie di