- Calciomercato
- Redazione
Yunus Musah (centrocampista AC Milan), qui durante Milan-Venezia 4-0 (Serie A 2024-2025) | News (Getty Images)
Una stagione che è ancora agli albori, ma che già sta lanciando segnali importanti per il Milan. La squadra sta trovando la quadra, con un undici titolare che sembra fisso. Fonseca ha trovato, con un peculiare 4-2-4, una stabilità di gioco e di risultati. Questo il primo segnale. Il secondo è che la rosa rossonera non sembra profonda e ideale per quanto voglia fare il portoghese. Un caso eclatante è quello di Youssouf Fofana: senza Bennacer c'è solo un giocatore che potrebbe fare svoltare tutto ed è Yunus Musah. Ecco perché.
Fofana, però, non potrà giocare tutte le partite in questa stagione. Il francese ha giocato 180 minuti in due gare di Champions League e in Serie A è partito da titolare dalla terza giornata con questo minutaggio: 90 minuti contro la Lazio, 79 contro il Venezia, 90 contro l'Inter e 63 contro il Lecce (dati transfermarkt.it). Minuti importanti e la stagione è appena cominciata. Per quanto Fofana possa reggere a livello fisico, le sue prestazioni rischiano di abbassarsi nel tempo. Un giocatore ha bisogno anche di riposare per giocare al meglio quando chiamato in causa. Ne abbiamo già parlato: questo Milan ha un chiaro problema di rosa. Troppo corta e con poche alternative, specialmente a centrocampo.
Ed è qui che entra in causa Yunus Musah: lo statunitense ha giocato molto poco. Solamente il 17% dei minuti da titolare e il 27% dei minuti totali (dati transfermarkt.it). Troppo poco per un giocatore che potrebbe essere veramente la chiave di volta della stagione rossonera. Perché? Perché Musah ha le qualità e le caratteristiche fisiche per potere giocare davanti alla difesa e farlo bene. In quel caso Fofana avrebbe un cambio di livello. Il problema è uno: Musah non ha un ruolo definito nel Milan, visto che lo scorso anno ha fatto di tutto, anche il terzino. Per questo Fonseca ha un lavoro fondamentale: trasformarlo al più presto nel mediano che potrebbe svoltare la stagione rossonera. Un compito non facile, ma il rischio alto è che ci potrebbero essere problemi in mediana prima della prossima sessione di mercato. LEGGI ANCHE: Milan, Pellegatti: "Ora è un continuo parlare di Kalulu". Speranza per Emerson Royal
© RIPRODUZIONE RISERVATA