Oggi è il compleanno l'attaccante del Milan Femminile e della Nazionale di calcio della Danimarca Nadia Nadim, che oggi spegne 37 candeline. Lei parla ben 7 lingue e nel 2022 si è laureata in Medicina, specializzandosi in chirurgia ricostruttiva.


COMPLEANNI MILAN
Milan, 37° compleanno per Nadia Nadim: la dottoressa calciatrice
Nadim è nata e cresciuta ad Herat, in Afghanistan. Suo padre era un generale dell'esercito afgano e nel 2000, dopo la sua cattura ed uccisione da parte dei talebani, lei e la sua famiglia decisero di lasciare l'Afghanistan. Passarono per il Pakistan, l'Italia e, alla fine, si stabilirono in Danimarca. Arrivata in terra danese, iniziò a giocare a calcio e, all'età di 16 anni, divenne una calciatrice dell'Aalborg, poi giocò per il Viborg e per lo Skovbakken, con il quale vinse la Coppa di Danimarca nel 2009. Nel 2012 passò al Fortuna Hjorring e, due anni dopo, vinse il campionato danese.
LEGGI ANCHE
Nel 2014 andò a giocare in prestito negli Stati Uniti per lo Sky Blue. Due anni dopo, divenne una calciatrice dei Portland Thorns. Nadim torna in Europa nel 2017 per giocare col Manchester City e due anni dopo andò al PSG, dove vinse il campionato nella stagione 2020/21. Dal 2021 al 2023 è tornata negli States per giocare col Racing Louisville ed ora veste la maglia del Milan. L'8 dicembre 2024, la danese è diventata la prima calciatrice del Milan a segnare in un Derby di Milano femminile giocatosi a San Siro.
La Redazione di Pianeta Milan augura a Nadim un buon compleanno, con la speranza che la sua storia sia d'esempio e d'ispirazione a tante ragazze che sognano di diventare calciatrici. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan - Pellegatti: "Dani Olmo come Beckham. Ecco perché"
© RIPRODUZIONE RISERVATA