- Calciomercato
- Redazione
L'esultanza di Nadia Nadim (attaccante AC Milan Femminile) per il suo gol nel derby Milan-Inter 1-1 (Serie A Femminile) disputatosi a 'San Siro' | News (Getty Images)
Oggi è il compleanno l'attaccante del Milan Femminile e della Nazionale di calcio della Danimarca Nadia Nadim, che oggi spegne 37 candeline. Lei parla ben 7 lingue e nel 2022 si è laureata in Medicina, specializzandosi in chirurgia ricostruttiva.
Nadim è nata e cresciuta ad Herat, in Afghanistan. Suo padre era un generale dell'esercito afgano e nel 2000, dopo la sua cattura ed uccisione da parte dei talebani, lei e la sua famiglia decisero di lasciare l'Afghanistan. Passarono per il Pakistan, l'Italia e, alla fine, si stabilirono in Danimarca. Arrivata in terra danese, iniziò a giocare a calcio e, all'età di 16 anni, divenne una calciatrice dell'Aalborg, poi giocò per il Viborg e per lo Skovbakken, con il quale vinse la Coppa di Danimarca nel 2009. Nel 2012 passò al Fortuna Hjorring e, due anni dopo, vinse il campionato danese.
Nel 2014 andò a giocare in prestito negli Stati Uniti per lo Sky Blue. Due anni dopo, divenne una calciatrice dei Portland Thorns. Nadim torna in Europa nel 2017 per giocare col Manchester City e due anni dopo andò al PSG, dove vinse il campionato nella stagione 2020/21. Dal 2021 al 2023 è tornata negli States per giocare col Racing Louisville ed ora veste la maglia del Milan. L'8 dicembre 2024, la danese è diventata la prima calciatrice del Milan a segnare in un Derby di Milano femminile giocatosi a San Siro.
La Redazione di Pianeta Milan augura a Nadim un buon compleanno, con la speranza che la sua storia sia d'esempio e d'ispirazione a tante ragazze che sognano di diventare calciatrici. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan - Pellegatti: "Dani Olmo come Beckham. Ecco perché"
© RIPRODUZIONE RISERVATA