- Calciomercato
- Redazione
Ufficiale l'esonero di Paulo Fonseca dall'incarico di allenatore del Milan | AC Milan News (Getty Images)
Da qualche ora a questa parte è finita ufficialmente l'era di Paulo Fonseca da allenatore del Milan: una parentesi che, come confermano anche i numeri, è stata molto deludente. Il tecnico lusitano è stato esonerato questa mattina e al suo posto i rossoneri hanno annunciato un connazionale, Sérgio Conceição. Per giustificare la decisione di mandarlo via, non nei modi e nei fatti, ma sicuramente nella sostanza, ci facciamo aiutare da una grafica gentilmente fornitaci da 'Sofascore'.
Come si evince da questa grafica, infatti, l'esonero di Paulo Fonseca da parte del Milan è comunque sacrosanto. Il tecnico lusitano, in tutte le competizioni, ha guidato la squadra in 24 occasioni, vincendone solamente 12 (50%), pareggiandone 6 (25%) e perdendone altrettante. Non solo, perché i punti a partita sono stati 1,75, una media davvero molto bassa.
Anche passando alla voce gol fatti e subiti le statistiche non sono tanto migliori. Il Milan di Paulo Fonseca ha siglato 1,83 reti a partita e ne ha subite 1,18, il che significa che in media in ogni match ha preso almeno un gol. Questo ha portato ad avere la porta inviolata in 8 occasioni su 24, ovvero nel 33% dei casi. Come detto i modi sono stati senza dubbio sbagliati, ma l'esonero con questi numeri era quasi obbligatorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA