La stagione del Milan guidato da Paulo Fonseca ha avuto un inizio poco brillante. Questa squadra è la peggiore degli ultimi dieci anni
La stagione del Milan guidato da Paulo Fonseca ha avuto un inizio poco brillante: al 10 ottobre, la squadra ha vinto meno del 60% delle partite disputate, rendendola la peggior partenza degli ultimi dieci anni, come evidenziato da una grafica di Sky Sport. Tra Serie A e Champions League, il bilancio è di tre vittorie, due pareggi e quattro sconfitte, con sedici gol segnati e tredici subiti.
È un dato che fa riflettere, ma va inserito nel giusto contesto. Questa squadra, come quella di Pioli, compete in Champions League. Le formazioni di Gattuso e Montella giocavano in Europa League, mentre le altre erano fuori dalle competizioni europee. Va riconosciuto che, probabilmente, questa rosa è la più forte in classifica, al pari di quella di Pioli. Tuttavia, è anche quella che sta ottenendo i risultati peggiori. È colpa degli avversari? In parte sì, in parte no. Quest'anno il Milan ha battuto Inter, Lecce e Venezia, ma ha perso contro Parma, Liverpool, Leverkusen e Fiorentina. Si può vincere o perdere con chiunque: quando la situazione è questa, il focus deve spostarsi dal livello degli avversari alla squadra stessa.
Giocatori nei loro migliori anni
—
Non può essere diversamente, considerando il gran numero di giocatori nel pieno della loro carriera: Maignan, Tomori, Theo, Reijnders, Loftus-Cheek, Fofana, Pulisic, Chukwueze, Morata, Leao. Sono tutti atleti nei loro anni migliori, con esperienza internazionale e, in molti casi, titolari nelle rispettive nazionali. Sotto la guida di Fonseca, che ha accumulato esperienza in Italia, Ucraina, Portogallo e Francia. Nessuno si aspetta risultati eccezionali immediati, soprattutto considerando il cambiamento radicale dopo anni di un certo stile di gioco, ma non è accettabile trovarsi in una situazione simile già al 10 ottobre. Tutto l'entusiasmo costruito faticosamente negli ultimi anni si è dissipato in pochissimo tempo.
Il Milan di Fonseca è il peggiore degli ultimi dieci anni
—
I tifosi si chiedono quali siano gli errori e quali soluzioni adottare, rifiutandosi di accettare che questo Milan, considerando i giocatori a disposizione e l'esperienza accumulata nel tempo, sia il peggiore degli ultimi anni. Tuttavia, questa è la realtà e conta solo questa: è importante anche che, dopo anni di "estremismo tattico", si sia scelto un nuovo allenatore che, sebbene necessiti di tempo, ha idee calcistiche molto definite. Inoltre, pesa un ambiente in continua agitazione, tra voci e fazioni che non giovano a nessuno.