- Calciomercato
- Redazione
Stefano Pioli, allenatore AC Milan (credits: Getty images)
Tuttosport, in edicola questa mattina, ha pubblicato un articolo molto interessante su Stefano Pioli. Il quotidiano, infatti, ha ripescato la tesi che l'allenatore ha portato a Coverciano nel 2003 per il master di allenatore professionista.
Tanti gli aspetti interessanti che riguardano in particolare "le catene di gioco laterali in un 4-4-2". Modulo diverso, ma nel Milan i terzini sono molto importati nel gioco di Pioli. Al di là comunque della tattica un aspetto molto importante è il gruppo, così come l'organizzazione: "Nel calcio, indipendentemente che si giochi a uomo o a zona, il fondamento tattico principale dev'essere l'organizzazione. Tra i giocatori è necessario un linguaggio comune, per collaborare, cooperare e ragionare in modo univoco".
A proposito di linguaggio, un altro aspetto in cui Pioli è bravissimo è costruire dei rapporti con i proprio giocatori. Evidentemente questa cosa per il tecnico è stata sempre molto importante, visto che lo scriveva anche nel 2003: "L'aspetto più esaltante è quello di riuscire a entrare nella testa dei giocatori e renderli partecipi e consapevoli di far parte di un gruppo che vuole lavorare, crescere e migliorare insieme". Queste, intanto, le notizie più importanti della mattinata >>>
Le ultime notizie sul Milan anche su Google News: CLICCA QUI E SEGUICI
© RIPRODUZIONE RISERVATA