Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Milan, Pioli miglior allenatore della storia rossonera: un dato lo certifica

Stefano Pioli AC Milan Genoa-Milan 0-1 Serie A 2023-2024
Stefano Pioli è il miglior allenatore della storia del Milan. A certificarlo è un particolare dato statistico
Fabio Barera Redattore 

Stefano Pioli, nel corso della sua carriera da allenatore del Milan, a livello di trofei ha vinto solamente uno Scudetto, nella stagione 2021/2022. A questo prestigioso risultato si aggiungono anche la finale di Supercoppa Italiana 2022 e la semifinale di Champions League raggiunta nel 2022/2023 dopo una cavalcata importante. Nel palmares, però, non contano i secondi posti e il tecnico emiliano, sulla panchina rossonera, ha vinto appena un titolo.

Milan, il dato statistico che premia Stefano Pioli

—  

Eppure si può affermare che Stefano Pioli è il miglior allenatore della storia del Milan. Non a livello assoluto, ma c'è un dato che certifica questa asserzione. Come riferito da 'calciomercato.com', infatti, il tecnico emiliano ha la miglior media punti di sempre per un allenatore rossonero (2,13 punti a partita), condiviso con il solo Lajos Czeizler, che ottenne lo stesso risultato dal 1949 al 1952. Da ricordare come la statistica comprende i match da guida del Diavolo dal 9 ottobre 2019, giorno in cui si è insidiato sulla panchina del Milan.


Alle sue palle, a sorpresa, si posizionano mostri sacri della storia rossonera, che pure hanno vinto tutto, ma che sulla media punti sono battuti da Stefano Pioli. Tra questi spiccano Fabio Capello (2,01 punti/match) e Arrigo Sacchi (1,95 punti/partita). L'attuale tecnico del Milan ha fatto e sta facendo meglio anche di Nereo Rocco (1,89), Massimiliano Allegri (1,81) e Alberto Zaccheroni (1,65). LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan - Servono italiani, ecco un nome in lista

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.