- Calciomercato
- Redazione
Christian Pulisic (attaccante AC Milan), qui durante l'amichevole Barcellona-Milan 5-6 dcr, terza e ultima partita dei rossoneri al Soccer Champions Tour 2024 negli USA | News (Getty Images)
E' finito nella notte italiana il tour negli Stati Uniti del Milan. I rossoneri si portano a casa tre vittorie (nei tempi regolamentari con Real e City, ai rigori contro il Barcellona). Paulo Fonseca, contro il Barcellona, ha schierato una squadra con molti titolari in campo e con tanti spunti: Pulisic non a destra, ma dietro l'unica punta Jovic, con Chukwueze e Leao sugli esterni. In mediana Loftus-Cheek e Musah, da fare da diga davanti alla difesa.
Un attacco stellare, come abbiamo detto: con il terzetto Leao, Pulisic e Chukwueze il Milan crea, gioca benissimo e si diverte. In particolare tra il portoghese e lo statunitense sembra esserci un'intesa speciale. Non solo per l'assist di Rafa per Pulisic, ma anche per delle trame di gioco molto interessanti e veloci. Con quei tre dietro la punta, il Milan di Fonseca potrebbe creare pericoli offensivi come se piovessero. In più la mossa dell'allenatore di spostare Pulisic da destra al centro sembrerebbe, almeno in attacco, funzionare. Il numero 11 del Milan ha piede, tecnica, inserimento e tiro per poter giocare benissimo in quella posizione, ma ci sono dei contro.
E' chiaro come il centrocampo messo in campo questa notte sia quanto meno provvisorio. Musah insieme a Loftus-Cheek in mediana non so quanto volte lo rivedremo in stagione. Ma il punto è un altro. Se Fonseca vorrà giocare con un Milan totalmente offensivo, ci vorrà un filtro importante dal centrocampo rossonero e, al momento, manca un mediano vero e proprio che possa fare la classica legna a metà campo. Anche il Barcellona, come City e Real, è stato spesso pericoloso in contropiede con troppi spazi per giocare. La dirigenza del Milan deve chiudere un colpo di mercato in quella posizione: che sia Fofana o chi per lui, Fonseca aspetta il pezzo del puzzle mancante del suo Milan. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan - Fofana, c'è una sensazione: le ultime
© RIPRODUZIONE RISERVATA