Ecco, di seguito, quattro curiosità che non conosci su Marco Pellegrino, ultimo acquisto messo a segno dal Milan
(fonte: acmilan.com) Un'estate di grandi novità in casa rossonera vede l'aggiunta, in difesa, di Marco Pellegrino. Nato nel 2002, l'argentino - di origine italiana - ha davanti a sé i migliori anni della sua carriera. Conosciamolo meglio con alcune curiosità e aneddoti.
DAI "CALAMAR" AI ROSSONERI
Marco Pellegrino non è il primo giocatore ad approdare direttamente dal Platense al Milan: prima di lui era già toccato a Giuseppe "José" Cafaro, portiere nativo di Catanzaro ma emigrato a Buenos Aires con la famiglia. Per lui una sola presenza in rossonero, in un Derby di Coppa Italia risalente alla stagione 1973/74. Il club bonaerense, tornato nel 2021 in Primera División dopo una lunga permanenza tra gli anni '70 e gli anni '90, ha visto tra le proprie fila anche Claudio Borghi e un ex avversario di lungo corso del Milan come David Trezeguet.
A dare fiducia a Marco Pellegrino, facendolo esordire in massima serie - 14 marzo 2023, 1-1 sul campo del Vélez Sarsfield - è stato Martin Palermo, oggi allenatore del Platense dopo una lunga carriera da calciatore legata soprattutto ai colori del Boca Juniors. Palermo, capocannoniere nella storia dei Xeneizes e marcatore più anziano per l'Argentina in un Mondiale di calcio, ha incrociato il Milan da giocatore (e da capitano del Boca) nella Finale del Mondiale per Club 2007.
Sono stati 24, prima di Pellegrino, i giocatori argentini ad approdare al Milan, tra cui uno proprio nel corso di questa estate: Luka Romero. Marco è il primo difensore a giungere in rossonero dopo Mateo Musacchio, che con le sue 75 presenze è (insieme a José Chamot) il terzo giocatore Albiceleste ad avere vestito più volte la maglia del Diavolo. Sui primi due gradini del podio ci sono Andrés Guglielminpietro (78 presenze) ed Ernesto Grillo (95).