ULTIME MILAN NEWS

Milan, Reijnders: messaggi chiari. Deve giocare vicino alla porta: Fonseca che fai?

Emiliano Guadagnoli Redattore 
Tijjani Reijnders, centrocampista del Milan, è sceso in campo da titolare con l'Olanda in Nations League segnando due gol. Cosa fare?

Tijjani Reijnders, centrocampista del Milan, è sceso in campo da titolare con l'Olanda in Nations League sia contro la Bosnia che contro la Germania. Il mediano rossonero, nelle due partite, ha trovato anche la rete per ben due volte. Questo il gol contro la Bosnia.

Questo quello contro i tedeschi. 

Quello che è parso subito agli occhi (COME ABBIAMO SCRITTO QUI) è che Reijnders ha giocato molto più avanzato rispetto a quanto fa nel Milan. Koeman lo ha messo in campo quasi da trequartista, un ruolo che ne esalta chiaramente le lampanti qualità offensive. L'olandese ha un tiro formidabile e ottime capacità di inserimento. Capacità che in rossonero si sono viste pochissime volte (ad esempio nel gol contro il Monza della scorsa stagione). Sia Pioli che Fonseca lo hanno schierato basso, nei due del 4-2-3-1 con tante mansioni anche difensive. Un ruolo che forse ne castra le spiccate qualità offensive.

Milan, Reijnders deve giocare vicino alla porta. Come fare? L'infortunio di Bennacer...

—  

Il piano potrebbe essere semplice: come scritto qualche giorno fa, Reijnders potrebbe essere l'ideale trequartista da posizionare dietro una punta di movimento come Morata. I due potrebbero scambiarsi le posizioni durante le partite aprendo spazi e mettendo in difficoltà le difese avversarie. Restano due dubbi. Il primo, il modo di giocare di Fonseca. L'allenatore del Milan lo ha detto, punta al pressing e al gioco orizzontale, puntando su tanta corsa e pressione iniziale. Qui Reijnders potrebbe faticare. Il secondo problema arriva dall'infortunio di Bennacer. Il KO di Isma toglie l'altro mediano in rosa e quindi leva a Fonseca un possibile giocare da inserire al fianco di Fofana. Per fare alzare Reijnders, bisognerebbe riprovare Loftus-Cheek da mediano (che ha faticato) oppure puntare sempre di più su Musah, che sembra ancora troppo acerbo in difesa per potere fare quel lavoro da diga che serve. Una mossa va fatta, perché Reijnders da mediano è troppo sprecato e le sue qualità offensive vanno sfruttate. Vedremo quale sarà l'idea di Fonseca. LEGGI ANCHE: Milan, Pedullà: "Fonseca non ha alibi. Prendere provvedimenti in un caso"