Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Theo Hernandez (difensore AC Milan) qui in Milan-Napoli Serie A 2023-24 | (Getty Images)
Dopo la vittoria contro il Napoli, il Milan si è assicurato un cuscino ancora più ampio sulle avversarie che potrebbero puntare alla Champions League. I rossoneri, infatti, sono terzi a 52 punti, 13 in più del Bologna quinto (che ha una partita in meno). Non è tutto ora quello che luccica per il Milan: dalla partita contro i partenopei, infatti, arrivano due importanti novità. Calabriasalterà sicuramente il Rennes, mentre Kjaerresta in dubbio per la partita di giovedì sera. Ritorna quindi l'emergenza infortuni per la difesa e Pioli potrebbe di nuovo schierare Theo Hernandez da centrale difensivo al fianco di Gabbia. Questo per due motivi: Simic non fa parte della lista UEFA e non potrà essere utilizzato in Europa League. Thiaw, tornato in gruppo, dovrebbe essere convocato, ma difficilmente potrà partirà subito dal primo minuto. Ma cosa si perde con Theo centrale? Si poteva fare di più durante il mercato?
Theo Hernandez è uno dei giocatori più in forma del Milan. Le prestazioni parlano chiaro: contro il Napoli è stato sontuoso e non solo per il gol. Quando è stato schierato da centrale di difesa, si è sempre fatto trovare pronto, sbagliando poco e migliorando alcuni aspetti della sua difesa. Tutto vero. Ma da quando è stato rispostato a sinistra, il Milan ha ritrovato la sua fascia letale: 2 gol e un assist in 5 partite dal suo ritonro al ruolo naturale (dati transfermarkt.it). Riportalo al centro vorrebbe dire perdere una fetta importantissima dell'attacco rossonero. Vale davvero la pena?
Passiamo poi al calciomercato. Il Milan ha preso una decisione chiara a gennaio: non prendere un difensore tanto per fare numero, ma cercare solo un giocatore importante (tipo Buongiorno del Torino), che potesse essere utile fin dà subito e anche per le prossime stagioni. Strategia condivisibile e con un suo senso. Il problema arriva quando uno dei tuoi difensori disponibili si ferma. Senza Kjaer, Pioli sarà quasi costretto a spostare Theo di nuovo centrale. La domanda sorge spontanea: non sarebbe stato meglio prendere un altro difensore? Anche solo per fare numero e non spostare di ruolo uno dei tuoi big? LEGGI ANCHE: Milan, Pellegatti rivela il destino di Pioli? Ecco le sue parole
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA