Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Milan, Saelemaekers meglio di Chukwueze? I numeri dicono altro

Samuel Chukwueze AC Milan allenamento Milanello Alexis Saelemaekers
Milan, Chukwueze o Saelemaekers? Molti tifosi rossoneri stanno attaccando il nigeriano. Ecco cosa dicono davvero i numeri dei due esterni
Emiliano Guadagnoli Redattore 

Milan, Chukwueze è entrato nel mirino dei tifosi dopo la prestazione deludente e i tanti errori contro il Verona (leggi qui). Il nigeriano non sta vivendo una grande stagione. L'esterno rossonero aveva chiuso la sua esperienza con Stefano Pioli in netta fase ascendente, sembrando tra i più in forma della rosa. Stessa cosa per quanto riguarda questa estate, dove il nigeriano sembrava poter essere fondamentale nel nuovo Milan di Paulo Fonseca. Chukwueze, invece, non è ancora riuscito a ingranare al massimo e sono più le partite dove ha raccolto voti insufficiente che quelle in cui è stato promosso da tifosi e giornalisti. Dopo le buone prestazioni recenti di Alexis Saelemaekers, molti si sono chiesti se il cambio ha davvero avuto effetti positivi. Cosa dicono i numeri?

Milan, Chukwueze deludente? Saelemaekers un rimpianto? Ecco cosa dicono i numeri

—  

Dai dati di 'Sofascore' e 'Opta', possiamo vedere come Chukwueze sia nettamente avanti rispetto a Saelemaekers per quanto riguarda la fase offensiva. 3 gol contro 2, un assist per entrambi. 1,48 tiri di media per Chukwueze contro la media di 1 del belga. Dribbling riusciti sopra all'uno di media per il rossonero (1.14) contro gli 0.70 del giocatore della Roma. Anche i tocchi in area sono nettamente a favore di Chukwueze: 3.10 di media contro i 2.20 di media del giallorosso. Dove vince Saelemaekers sono i duelli vinti (3.50 contro 2.86 di media) e sui passaggi chiave (1.20 contro 1.14 in favore di Saelemaekers). Ovviamente i numeri non dicono tutti, ma possiamo analizzarli. Sicuramente non sono eccelsi e da un giocatore pagato tanto come Chukwueze (20 milioni più 8 di bonus) si chiede e si attende di più. Saelemaekers, allo stesso modo, non sta incidendo così tanto in fase offensiva con la Roma anzi. Ovviamente c'è da considerare anche la difesa, dove Chukwueze si applica, ma il belga è un giocatore che tatticamente dà molto equilibrio. Ci si può chiedere se Saelemaekers sia più utile di Chukwueze per Paulo Fonseca, ma sarà uno scenario che forse non vedremo mai.


tutte le notizie di