00:46 min
MILAN NEWS

Milan, dagli sponsor allo stadio: i poteri di Cardinale nel club | News

Enrico Ianuario

'Calcio&Finanza', attraverso il proprio sito, ha riportato quali sono i compiti di Gerry Cardinale all'interno del Milan

Gerry Cardinale è da circa un mese il nuovo proprietario del Milan. Nel corso del Consiglio d'Amministrazione avvenuto lo scorso 14 settembre, sono stati conferiti dei poteri specifici sia a Gerry Cardinale che a Paolo Scaroni, presidente del club. Secondo quanto riferisce 'Calcio&Finanza', che ha potuto visionare i documenti ufficiali, tra i compiti del nuovo proprietario ci sono quello di tenere e firmare la corrispondenza, oltre che dare esecuzione alle deliberazioni assunte dal CdA. Inoltre, Cardinale si impegna a rappresentare la società nelle sue relazioni con enti nazionali e internazionali, oltre che nei rapporti con pubbliche amministrazioni nazionali e locali.

Inoltre le funzioni di rappresentanza di Cardinale si estendono anche a tutti gli organi sportivi nazionali e internazionali, «firmando ogni tipo di corrispondenza nei loro confronti, sottoscrivendo dichiarazioni, istanze, comunicazioni e quant’altro prescritto o richiesto o comunque reputato utile». A tutto ciò si aggiungono i rapporti con i media. Tra gli compiti di Cardinale c’è quello compiere gli adempimenti necessari al fine di ottenere autorizzazioni e licenze richieste per lo svolgimento dell’attività della società. Inoltre, il fondatore di RedBird dovrà «effettuare ogni denuncia, deposito o altra comunicazione alle camere di commercio, o al registro delle imprese e al repertorio delle notizie economiche ed amministrative (rea) in relazione a deliberazioni o atti inerenti alla società».

'C&F' riporta le altre funzioni di rappresentanza in situazioni differenti tra loro:

  • Presso gli uffici competenti in materia di marchi, brevetti ed altri diritti di proprietà intellettuale;
  • Assemblee di qualsiasi società, entità o persona giuridica in cui la società detenga partecipazioni;
  • In sede di costituzione di società, associazioni, consorzi e altri enti;
  • Dinanzi a qualsiasi autorità giudiziaria;
  • Di fronte ai competenti organi sportivi di ogni grado
  • Nei confronti di tutti gli istituti previdenziali ed assicurativi
  • Nei confronti di ogni altra autorità competente per la trattazione e la definizione di ogni e qualsiasi rapporto tributario.
  • Oltre alla funzione di rappresentanza, Cardinale dovrà anche curare i rapporti con qualsiasi autorità e amministrazione statale o regionale, con particolare riferimento alle pratiche per il progetto del nuovo stadio di proprietà di Milan e Inter. Il proprietario del club - si legge nel sito di 'Calcio&Finanza' - avrà poteri anche per quanto riguarda la nomina e la revoca di avvocati, difensori e consulenti e la possibilità di compiere ogni operazione bancaria per l’amministrazione ordinaria della società (apertura e chiusura di conti correnti e molto altro), il tutto entro un limite massimo di valore fissato a 500mila euro per ogni singola operazione. Si uniscono a queste facoltà anche l’incasso di somme dovute alla società e il ritiro di pacchi e lettere di qualsiasi tipo destinati al club.

    Infine, non va dimenticata la facoltà di «negoziare, stipulare, modificare, risolvere, cedere e/o acquisire per cessione contratti relativi all’attività ordinaria della società sia in Italia che all’estero». Tra questi ci sono quelli per l’acquisto e la vendita di immobili e ancora contratti di finanziamento, di sponsorizzazione, il tutto «entro un limite di valore massimo pari a euro 500.00 per singolo contratto ovvero, in caso di contratti di durata pluriennale, non superiore a euro 500.000 su base annua per singolo contratto». Ecco come e dove vedere Chelsea-Milan in diretta tv e in streaming.

    Clicca qui per: ESCLUSIVE | VIDEONEWS CALCIOMERCATOTWITCH |YOUTUBE