Rafael Leao è ancora al centro delle critiche dopo l'ultima stagione col Milan, ma i suoi numeri sono migliori di quelli di Pulisic...
Nonostante la stagione, per i club, sia finita, non smettono di piovere critiche nei confronti di Rafael Leao. La stella del Milan è diventato, da un paio d'anni, il target di tutti gli opinionisti e non. Al centro del dibattito c'è sempre il solito discorso legato al suo carattere, al suo modo di stare in campo, alla poco incisività e a quell'atteggiamento, apparentemente menefreghista, che tanto dà fastidio. E allora via ai paragoni: da Vinicius Jr a Mbappé, senza dimenticare Kvaratskhelia e Lautaro Martinez.
L'assurdo paradosso
—
Nelle ultime settimane si è tanto sentito parlare della stagione di Rafael Leao. In molti affermano che la sua annata sia stata deludente, andando a sottolineare dei numeri, a detta loro, molto negativi. Ora, per approfondire meglio, analizziamo le statistiche di Leao. Il portoghese ha giocato 47 partite fra campionato, Champions League, Europa League e Coppa Italia, collezionando 15 gol e 14 assist. Una "doppia doppia", usando termini cestistici. Tuttavia, nonostante la doppia cifra fra reti e assist, la stagione di Leao rimane deludente.
Christian Pulisic, invece, è stato premiato dai critici per una grande annata. Lo statunitense è stato presente in 50 partite col Milan, mettendo a segno 15 gol e 11 assist. Con 3 match e 4 assist in meno rispetto a Leao, Pulisic ha fatto brillare gli occhi di tutti, ma questo è un assurdo paradosso.
La responsabilità di Leao
—
Capiamo che da un talento come Leao ci si aspetti sempre di più. Chiaro, è la stella di questo Milan e veste anche un numero pesante come il 10. Tuttavia, non bisogna mai dimenticare quanto il portoghese faccia la differenza, con e senza il pallone. Durante tutto l'arco della stagione abbiamo evidenziato più volte la capacità di Leao di attirare a sé una difesa intera. Lui è la principale preoccupazione dei tecnici avversari, nonché il catalizzatore di tutti i difensori che devono avere a che fare con lui.