© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Calciomercato
- Redazione
Stranieri in Serie A e il loro valore: le classifiche e la posizione del Milan
In Serie A, come negli altri principali campionati europei, c'è una significativa presenza di giocatori stranieri. Ma quali sono le squadre con il maggior numero di giocatori internazionali? Analizziamo due diverse classifiche: una basata sul numero di calciatori tesserati e l'altra sul valore complessivo all'interno del campionato.
La distanza tra le prime posizioni di Udinese e Lecce rispetto al Monza mette in luce due approcci totalmente differenti nel fare mercato, infatti da un lato c'è un lavoro di scouting accurato, dall'altro l'impiego di talento italiano, anche più maturo, in linea con la strategia che risale all'epoca della presidenza Berlusconi.
Adesso analizziamo quali squadre hanno, almeno sulla carta, il maggior valore derivante da giocatori stranieri. Ecco la classifica:
Colpisce il dato del Milan, con 570 milioni dei 600 complessivi legati a giocatori stranieri, pari al 95% del valore totale. Anche l'Udinese mostra cifre elevate, con il 100% dei 112 milioni complessivi provenienti da calciatori non italiani, al contrario, il Monza registra uno dei valori più bassi, con solo il 19% dei 90 milioni totali derivante da giocatori stranieri. LEGGI ANCHE: Probabili formazioni Milan-Liverpool: fuori un big a centrocampo
© RIPRODUZIONE RISERVATA