00:24 min
ULTIME MILAN NEWS

Milan, questo è lo spirito che ci piace. Fonseca dimostra personalità

Francesco Aliperta Redattore 
Il Milan vince contro l'Udinese e Paulo Fonseca dimostra tutta la sua personalità. I rossoneri hanno messo in mostra lo spirito che ci piace

Questo è il Milan che ci piace. I rossoneri conquistano 3 punti molto importanti contro un avversario da sempre molto ostico. L'Udinese ha provato a ripetere l'impresa dello scorso anno (vittoria per 1-0 con gol di Pereyra) ma stavolta neanche le discutibili decisioni dell'arbitro hanno tolto la vittoria al Diavolo. L'espulsione di Reijnders rimane un episodio davvero dubbio e la sensazione, sia in live che in post, era che una revisione dal Var avrebbe sicuramente cambiato il colore del cartellino.

Nonostante tutto il Milan vince grazie a un gol di Samuel Chukwueze, altro giocatore che ha vissuto due mesi pieni di domande e critiche. Il nigeriano ha mostrato dei segnali di ripresa ma pare ancora lontano dall'esterno visto con la maglia del Villarreal. In una serata piena di colpi di scena, poi, fa abbastanza rumore l'assenza di Rafael Leao. La stella portoghese ha assistito al match dalla panchina e Fonseca ha scelto di non schierarlo neanche dopo l'infortunio lampo di Tammy Abraham. Sarà solo una questione relativa al turnover? Lo scopriremo martedì, quando a San Siro arriverà il Club Brugge.

La personalità di Fonseca

—  

Intanto, Fonseca dimostra grande personalità. Il tecnico portoghese è sempre stato descritto come un buon allenatore ma senza carattere, eppure, da quando siede sulla panchina rossonera, di scelte pesanti ne ha fatte eccome. Prima le parole in conferenza stampa e poi i fatti sul campo, con l'esclusione citata di Leao e una formazione composta da alcuni giocatori che non hanno goduto di un grande minutaggio. Fonseca, insomma, sta cercando in tutti i modi di mettere la sua firma su questa squadra: sia con le buone che con le cattive.

Il Milan visto prima del cartellino rosso a Reijnders ha mostrato un bel gioco, fluido, veloce e verticale. L'espulsione del centrocampista olandese poteva rispedire i rossoneri nel turbine dei malanni, ma il gruppo ha reagito come meglio non poteva. Sacrificio, forza e compostezza. Ha pienamente ragione Fonseca nel dire che il gol dell'Udinese avrebbe rappresentato un'ingiustizia: il Milan meritava pienamente la vittoria.

Concludiamo, infine, con un episodio molto romantico. La Curva Sud si era ripromessa di non intonare alcun coro e per 89' circa è stato così. Poi, però, nel momento di maggior bisogno il tifo rossonero ha aperto bocca quasi in modo involontario, come uno stimolo che non puoi spiegare a sostegno di una squadra che ha il vitale bisogno della sua gente. LEGGI ANCHE: Milan, Chukwueze: il gol della svolta? Una possibile chiave tattica