La prima: "Il costo di acquisizione dei diritti alle prestazioni sportive dei calciatori include anche gli eventuali oneri accessori (es. commissioni agenti, leggere dopo) di diretta imputazione e deve essere eventualmente attualizzato nell’ipotesi in cui il relativo pagamento sia dilazionato in più esercizi, così da corrispondere al debito, determinato ai sensi del principio contabile OIC 19 “Debiti”, nei confronti della società di provenienza del calciatore".
La seconda: "Gli oneri accessori sono costituiti principalmente dai compensi riconosciuti dalle società a favore di agenti sportivi che hanno mediato il trasferimento dei calciatori in forza di regolare mandato".
La terza: "Poiché i diritti pluriennali alle prestazioni dei calciatori sono immobilizzazioni immateriali la cui utilizzazione è limitata nel tempo, il relativo costo, ai sensi dell’art. 2426 del Codice Civile, deve essere sistematicamente ammortizzato in ogni esercizio in relazione alla residua possibilità di utilizzazione".
Ecco, di seguito, il post dell'avvocato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA