00:34 min
ULTIME NEWS

FIFA, a rischio il Mondiale per Club? I calciatori minacciano azioni legali

Matteo Boninsegna
Il Mondiale per Club rischia di durare meno del previsto. Il sindacato internazionale dei calciatori accusa la FIFA

Il progetto del nuovo Mondiale per Club rischia di tramontare sul nascere.  Come riporta Calcio e Finanza, infatti, il sindacato internazionale dei calciatori, Fifpro, e l’organizzazione World Leagues, stanno minacciando azioni legali se i piani per il torneo proseguiranno come previsto. L'accusa sarebbe che il nuovo calendario delle partite della FIFA è oltre la saturazione, e che stia portando "danni economici" alle leghe nazionali oltre a porre un "rischio significativo di infortuni" per i giocatori.

Nel nuovo Mondiale per Club, nel quale parteciperanno anche le italiane Inter e Juventus, le squadre scenderanno in campo per tre volte nella fase a gironi, mentre potranno essere anche quattro le volte nella fase a eliminazione diretta. Inoltre il vecchio Mondiale per Club non scomparirà, ma resterà a cadenza annuale e sarà ribattezzato Coppa Intercontinentale. La richiesta è che questo torneo venga eliminato.

La lettera del sindacato

—  

Ecco, dunque, un estratto della lettera in questione: "Se la FIFA rifiuterà di impegnarsi formalmente a risolvere le questioni al suo prossimo consiglio, saremo costretti a consigliare ai nostri membri le opzioni disponibili per loro, sia individualmente che collettivamente, per tutelare proattivamente i loro interessi. Queste opzioni includono azioni legali contro la FIFA, su cui abbiamo ora commissionato consulenza legale esternaLa FIFA ha continuamente e costantemente preso decisioni unilaterali a vantaggio delle proprie competizioni e degli interessi commerciali, mentre danneggia negativamente le leghe nazionali e i giocatori. Per un periodo significativo, la FIFA ha ignorato i tentativi ripetuti da parte di leghe e sindacati di affrontare questa questione". LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan - Lacroix in, Thiaw out? Incontro con l'agente



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.