La classifica
—Di seguito, le prime 12 posizioni del ranking FIFA aggiornato in seguito agli ultimi impegni:
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Luciano Spalletti (ct Italia) qui durante Israele-Italia 1-2 di Nations League 2024-25 | (Getty Images)
L'Italia di Luciano Spalletti ha iniziato al meglio la nuova stagione della Nations League, ottenendo due vittorie in altrettante partite. La prima, di grande prestigio, è arrivata in casa della Francia con una rimonta spettacolare, seguita dal 2-1 su campo neutro contro Israele. Questi sei punti pongono gli Azzurri al comando del loro girone nella competizione UEFA, risollevando il morale dopo i deludenti Europei in Germania. Inoltre, offrono una visione più ottimistica per il futuro, che include non solo il proseguimento nella Nations League, ma anche le qualificazioni per i Mondiali 2026.
Da quest'anno, il percorso nella Nations League avrà un impatto anche sulle qualificazioni per i Mondiali. Per le squadre europee, il processo di qualificazione sarà suddiviso in 12 gruppi, con le vincitrici di ogni gruppo che garantiranno l'accesso ai Mondiali. Le seconde classificate e le quattro migliori squadre della Nations League, che non si sono qualificate direttamente, parteciperanno a un playoff di andata e ritorno per conquistare un posto nella competizione che si svolgerà negli Stati Uniti, in Canada e in Messico.
I sei punti nel girone non garantiscono ancora la certezza di essere tra le prime due, visto che Belgio e Francia sono a soli tre punti di distanza e manca ancora la doppia sfida contro i belgi. Tuttavia, le vittorie contro i vice-campioni del mondo e Israele hanno permesso all'Italia di rimanere nella top 10 del ranking FIFA, che sarà utilizzato per determinare le quattro teste di serie.
Secondo quanto riportato da Calcio e Finanza, il distacco dell'Italia è aumentato a poco più di 26 punti, con la Croazia ora come principale inseguitrice. La Colombia resta davanti, mentre l'Uruguay è scivolato al 12° posto.
Di seguito, le prime 12 posizioni del ranking FIFA aggiornato in seguito agli ultimi impegni:
© RIPRODUZIONE RISERVATA