Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

news milan

Paquetà, un inizio sorprendente: al brasiliano manca solo il gol

Lucas Paqueta, centrocampista del Milan (credits: GETTY images)

Lucas Paquetà, neo acquisto del Milan, è diventato in pochissimo tempo un giocatore fondamentale per Gennaro Gattuso: ora manca solo il gol

Salvatore Cantone

E' passato oramai più di un mese dall'arrivo di Lucas Paquetà al Milan. Il brasiliano, contrariamente alle attese, si è calato con estrema velocità nella nuova realtà rossonera, e in poche settimane è diventato fondamentale per Gennaro Gattuso, che lo ha definito "Un giocatore europeo non brasiliano, fa le giocate da brasiliano ma sa tenere bene il campo".

RAGGI X - Andando nel dettaglio, possiamo vedere come Paquetà sia stato impiegato 476' in cinque partite, producendo due ammonizioni, un palo e due assist (quelli con il Napoli in Coppa Italia e con la Roma). Al di là dei numeri però, la cosa che sorprende del brasiliano è la sua capacità di adattamento in un calcio completamente diverso come quello italiano, ricoprendo un ruolo così cruciale come quello della mezzala, in cui devi essere abile in fase offensiva e in fase difensiva. Gattuso è un allenatore molto attento all'equilibro, e dunque la titolarità costante dell'ex Flamengo fa capire come il calciatore abbia assimilato perfettamente le richieste del tecnico, anche se qualche volta la sua natura brasiliana emerge con qualche colpo ad effetto di troppo.

GOL - Cosa manca dunque al centrocampista? Ovviamente il gol. Contro il Genoa a Marassi ci è andato vicinissimo colpendo un palo, ma nelle altre gare Paquetà ha avuto poche occasioni per impensierire il portiere avversario. C'è da dire che tutte le squadre affrontate in questo periodo (Sampdoria, Juventus, Napoli e Roma) non hanno permesso al Milan di tenere con costanza il dominio del gioco, e dunque è possibile che con avversari inferiori sulla carta il talento brasiliano possa rendersi più pericoloso con degli inserimenti in area di rigore. Un'altra strada è il cambio modulo: un 4-3-1-2 o un 4-2-3-1 puà permettere a Paquetà di giocare più vicino alla porta e di avere probabilmente più lucidità in fase realizzativa. Di sicuro stiamo parlando di un calciatore molto importante dalle potenzialità infine, che può solo crescere e migliorare con il passare delle partite anche da questo punto di vista. Insomma, Leonardo e Maldini con il suo acquisto hanno fatto bingo.

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

tutte le notizie di