- Calciomercato
- Redazione
news milan
arrivo a pari punti, chi va in Champions
"ULTIME MILAN - Cosa succede in caso di arrivo a pari punti in classifica di due o più squadre? Chi andrà in Champions League? Sono due delle domande che tutti si stanno facendo ultimamente, essendoci tanti club in pochissimi punti.
"Dopo la vittoria contro il Frosinone, il Milan ha rosicchiato due punti all'Atalanta (1-1 con la Juventus a Torino) e tre all'Inter (sconfitta 4-1 a Napoli), portandosi a 65 punti, a una lunghezza dalla zona Champions. I tifosi, da noi intervistati fuori da San Siro, ci credono (vedi video sopra). Intanto, una cosa è certa: i rossoneri sono qualificati matematicamente alla prossima Europa League. Ma per la Champions cosa servirà?
"In Serie A sono cinque i criteri presi in considerazione per decidere la classifica finale e definitiva in caso di arrivo a pari punti. Il primo e più importante criterio è quello dei punti maturati negli scontri diretti dalle due squadre che arriveranno a pari punti.
"Il secondo elemento da valutare sarà la differenza reti negli stessi scontri diretti, con i gol fuori casa da non considerare doppi in caso di ulteriore parità. Il terzo criterio riguarda la differenza reti generale, il quarto i gol complessivi realizzati in campionato e, infine, il quinto e ultimo step sarà quello del sorteggio. Riassumendo, ecco il quadro grafico dei criteri utili a delineare la classifica in caso di arrivo a pari punti:
1- Punti negli scontri diretti (a fondo pagina la situazione)
2- Differenza reti negli scontri diretti
3- Differenza reti generale
4- Maggior numero di reti realizzate
5- Sorteggio
"Ricordiamo che in Champions League andranno direttamente le prime quattro squadre di Serie A, mentre in Europa League accederanno in automatico la quinta e la vincitrice della Coppa Italia (in questo caso la Lazio), mentre la sesta sarà costretta ai preliminari. Ad oggi: Milan e Lazio sono direttamente in Europa League, la Roma dovrebbe passare dalle qualificazioni.
"Se il Milan arrivasse a pari punti con l'Atalanta sarebbero i rossoneri a qualificarsi per la prossima Champions League. Nel caso in cui, invece, il Milan avesse la stessa posizione finale dell'Inter, Gennaro Gattuso e i suoi non potrebbero accedere in Champions. Tradotto ed esemplificato:
Milan in Champions se...
-arriva in solitaria tre le prime quattro
-arriva a pari punti con Atalanta
"Ha parlato della stagione del Milan, intanto, anche l'ex Presidente Silvio Berlusconi, particolarmente duro anche sul lavoro della dirigenza: per le sue dichiarazioni, continua a leggere >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA