Giusto per capirci, il Milan lo studio di fattibilità l'ha già fatto e presentato. L'iter di circa un anno (di cui parla il sindaco) il Milan lo ha già espletato. Mentre l'Inter pensa allo studio di fattibilità, il Milan sta preparando il progetto esecutivo su un'area già acquistata (non opzionata). E' come se l'Inter stesse pensando alla fase 1 e il Milan fosse vicino alla fase 2. Ci sono quasi due step di differenza.
Anche per quanto riguarda la viabilità, il Milan ha già mosso passi concreti, presentando il 27 settembre 2023 una proposta di variante urbanistica: la "proposta del Milan - si legge - è studiata per creare uno snodo infrastrutturale unico sul territorio (ferrovia, metro, autostrade), su un’area urbanizzata con Piano Integrato di Intervento (P.I.I.) già approvato, rigenerando al contempo un vuoto urbano di non facile soluzione".
Tradotto, è già stato messo nero su bianco un piano che prevede interventi migliorativi sulla rete infrastrutturale esistente, che andrebbero a coinvolgere la stazione ferroviaria, quella metropolitana e la rete viaria, come un nuovo sistema di percorsi pedonali e ciclabili per una nuova mobilità sostenibile.
Dunque, se l'Inter pensa e riflette, il Milan progetta e conclude iter burocratici per niente immediati. I rossoneri hanno già infatti già espletato questi passaggi:
- Studio di fattibilità di 9 mesi su 5 aree nella Città Metropolitana di Milano: poi scelta area San Donato.
- Interlocuzioni positive con Comune e Regione sulla ipotesi Stadio a San Donato nell’area San Francesco.
- Giugno 2023 AC Milan acquista SportLifeCity
- Creazione gruppo di lavoro tecnico per lo studio del progetto urbanistico e Masterplan
- Sviluppo di una approfondita documentazione a sostegno della proposta di variante di SportLifeCity
- 27 settembre 2023: consegna della proposta di variante urbanistica
- Inizio del percorso di confronto con tutti gli enti preposti per la valutazione ed il miglioramento della proposta di progetto urbanistico di massima
Ora, perchè puntualizzare tutto questo? Non è una gara a chi arriva prima e non è campanilismo. Da parte nostra, è semplice voglia di mettere i puntini sulle 'i', perchè troppo spesso si sono scritte cose imprecise (nel migliore dei casi) o faziose (nel peggiore). I dati sono dati, i fatti pure. Non si può stravolgere la realtà raccontando cose inesatte. Ad oggi, il Milan è molto più avanti dell'Inter. Cambia qualcosa? No. Ma è giusto che si dica a chiare lettere. LEGGI ANCHE: la nostra ESCLUSIVA sul rinnovo di Maignan >>>
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA