- Calciomercato
- Redazione
news milan
Serie A, Juventus e Inter (Credits Getty Images)
NEWS MILAN - L'idea dei Playoff-off Scudetto per decidere la squadra vincente in Serie A qualora non si finisse il campionato per via dell'emergenza Coronavirus, è un'ipotesi. Più una suggestione che una reale possibilità, forse. E a tal proposito riportiamo le dichiarazioni di Cesare Di Cintio, Avvocato esperto di Siritto Sportivo, il quale chiarisce la situazione.
Prima una sua opinione personale in merito: "Idea Play-off Scudetto? Mi affascina. È una buona prospettiva anche per il futuro - riferisce a SportSuite -. Un modo per rendere più avvincente la competizione, con una finale che diventerebbe un vero spettacolo. Questo porterebbe benefici anche in termini di introiti televisivi per il campionato.
E a livello di regolamento?: "Serve una norma ad hoc, che deve essere varata dal Consiglio Federale con maggioranza dei 3/4 secondo quanto stabilito dall’art. 27 lett.d) dello statuto Figc. Ma tra le tre soluzioni in caso di interruzione del campionato è quella che maggiormente rispetterebbe i valori agonistici del confronto sportivo".
Sulle altre posizioni di classifica e sulle eventuli polemiche: "Decidere infatti di assegnare lo Scudetto, o qualsiasi posizionamento in classifica, all'ultima giornata disputata si presterebbe a molti contenziosi perché annullerebbe ogni possibilità di gareggiare a squadre che avrebbero ancora teoricamente chance sportive sia in ottica di vittoria finale sia in quelle di salvezza che di qualificazione europea".
Intanto dalla Protezione Civile arrivano nuovi obblighi sul Coronavirus per l'utilizzo dell'autocertificazione: dettagli e download modulo >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA