ESTERO

PSG, bilancio 2022 disastroso: si va verso un rosso di 370 milioni

Daniele Triolo

Non sono per niente buoni i conti del PSG. Il bilancio 2022, infatti, sarà con un passivo a tre cifre molto importante. E la UEFA?

Non sono per niente buoni i conti del PSG. Il bilancio 2022 del club presieduto da Nasser Al-Khelaïfi, infatti, si chiuderà con un passivo di ben 370 milioni di euro. Lo ha riferito nelle scorse ore 'L'Équipe'.

PSG, un bilancio 2022 da brividi: ecco il motivo

—  

Questo perché la società parigina avrebbe già inserito, in questo documento di bilancio, il nuovo contratto tra il PSG e Kylian Mbappé. Tale disavanzo record, pertanto, sarà ufficializzato nelle prossime settimane. Ovvero, quando sarà depositata la documentazione sul bilancio del PSG alla DNCG (Direction Nationale du Contrôle de Gestion, n.d.r.).

Il PSG, per 'L'Équipe', avrebbe inserito circa un terzo del maxi-contratto di Mbappé (il cui valore totale sarebbe di ben 630 milioni di euro complessivi) già in questo bilancio. La UEFA avrebbe autorizzato il club a farlo, poiché la stagione in corso segna l'inizio di un nuovo ciclo triennale in cui entrerà in vigore il nuovo Fair Play Finanziario.

A parte Mbappé, nel bilancio 2022 il PSG ha registrato costi per gli stipendi della rosa di circa 600 milioni di euro; un miliardo di euro in totale di costi. Vero, c'è stato un fatturato record (700 milioni di euro, che dovrebbe superare gli 800 nel 2023), ma è pur sempre vero che il disavanzo di cassa non può non essere sottolineato.

Va ricordato come il PSG sia tra i club che di recente ha raggiunto un accordo con la UEFA. I parigini dovranno pagare subito 10 milioni di euro di multa. Ulteriori 55 milioni di euro di sanzione, poi, sono legati al rispetto di diversi paletti economici fissati a Nyon per le prossime stagioni. Che vuol dire? Il PSG, fino all'estate 2025, dovrà adeguare i propri conti ed arrivare ad un disavanzo massimo di 60 milioni di euro. Pioli alla Juventus? 'Repubblica' ha detto che ... >>>