02:09 min
MILAN NEWS

Real Madrid-Milan 3-2, sconfitta in rimonta: il resoconto

Stefano Bressi Redattore 

Avanti di due nel primo tempo di Real Madrid-Milan, i rossoneri cedono ai blancos nella ripresa ma lanciano ottimi segnali.

Un bel Milan esce da Pasadena sconfitto ma con tanti spunti positivi da conservare. Nel leggendario Rose Bowl il Real Madrid rimonta e vince 3-2, dopo che il primo tempo si era chiuso con il doppio vantaggio rossonero grazie alle reti di Tomori Romero. Al di là del risultato, in questa prima amichevole statunitense si è potuto ammirare un Milan coraggioso, propositivo e anche gradevole sotto il piano del gioco, al cospetto di una formazione di assoluto livello come il Real. Formazione sperimentale nei primi 70', poi spazio nel finale agli "ultimi arrivati", nazionali e nuovi acquisti.

Parlavamo di spunti positivi, e la prima ora di gioco consegna a Mister Pioli un Pulisic e un Loftus-Cheek già ben calati nella realtà, propositivi e capaci di ottime giocate, come in occasione dei nostri due gol. Positiva, molto positiva, la prova del 2005 Jan-Carlo Simić, titolare al fianco di Tomori e autore di una prestazione attenta e priva di sbavature. La squadra, con tutte le attenuanti positive e negative della pre-season, è apparsa volitiva, aggressiva capace di esprimere un ottimo calcio. Ora di nuovo al lavoro a Los Angeles in vista della sfida di giovedì contro la Juventus, al Dignity Health Stadium.

LA CRONACA

È un gran primo tempo rossonero a Pasadena, intriso di personalità, gioco e diverse occasioni. Il Milan tiene testa alla sfuriata del Real nei primi minuti ed esce alla distanza, iniziando a macinare occasioni e, soprattutto, gol. Partono meglio i blancos, che sfiorano il vantaggio al 7' con la rasoiata di Valverde. Due minuti per riordinare le idee e al 9' Pulisic trova Messias sul secondo palo, Mendy salva tutto di testa. L'atteggiamento aggressivo dei nostri costringe il Real a qualche errore forzato anche in zone nevralgiche: prova ad approfittarne Colombo al 17' con un sinistro alto di poco dal limite. Al 25' Tomori rompe l'equilibrio del match con il gol del vantaggio rossonero: corner di Pulisic, incornata di Fik nel cuore dell'area piccola e 1-0 Milan. Arriva poco più tardi, al 27', l'occasione per l'immediato raddoppio ma il sinistro a giro di Messias esce di poco. Proprio il brasiliano lascia il campo a Romero, che al secondo pallone toccato trova la perla del 2-0, al 42' e al termine di un'azione notevole: recupero palla di Krunić, tacco illuminante di Loftus, tocco di Calabria e sinistro imparabile di Lukita. Si va al riposo con il doppio vantaggio.

Ripresa di tutt'altro tenore, il Madrid in pochi minuti prima accorcia e poi pareggia la partita, entrambe le volte con Valverde e sfruttando due errori rossoneri: al 57' Sportiello non trattiene una conclusione non irresistibile, al 59' Tomori sbaglia il passaggio che apre la strada al 15 del Real, che fa 2-2Cambi massicci per Pioli al 70', che inserisce in un colpo solo Maignan, Saelemaekers, Kjær, Thiaw, Theo, Adli, De Ketelaere, l'esordiente Reijnders, Leão e Giroud. I rossoneri riprendono in mano il pallino del gioco e Leão, alla prima con la 10 sulle spalle, trova subito la testa di Giroud, che gira in porta ma trova una gran risposta di Lunin. Sfondiamo ancora dalla parte di Rafa, che chiama a rimorchio Reijnders, Alaba salva tutto e Romero spreca da due passi. Gioca meglio il Milan ma all'84' Vini Jr in contropiede sfugge a Kjær e buca Maignan per il 3-2 del Madrid. Al 90' Giroud accarezza il golazo su punizione, ma sfiora di centimetri l'incrocio.

IL TABELLINO

REAL MADRID-MILAN 3-2

REAL MADRID (4-3-2-1): Lunin; Vázquez (1'st Carvajal), Militão (1'st Alaba), Nacho (1'st Rüdiger), Mendy (1'st García); Valverde, Camavinga (1'st Tchouameni), Kroos (1'st Modrić); Bellingham (18'st Paz), Díaz (1'st Vini Jr); Joselu (1'st Rodrygo). A disp.: Courtois, Fran, Piñeiro; Odriozola; Güler, Paz. All.: Ancelotti.

MILAN (4-3-3): Sportiello (25'st Maignan); Calabria (25'st Saelemaekers), Simić (25'st Kjær), Tomori (25'st Thiaw), Florenzi (25'st Hernández); Loftus-Cheek (25'st Reijnders), Krunić (25'st Adli), Pobega (25'st De Ketelaere); Messias (32' Romero), Colombo (25'st Giroud), Pulisic (25'st Leão). A disp.: Mirante; Bartesaghi; Zeroli; Traorè. All.: Pioli.

Arbitro: Timothy Ford (USA).

Gol: 25' Tomori (M), 42' Romero (M), 12'st Valverde (R), 14'st Valverde (R), 39'st Vini Jr (R).

Ammoniti: 2'st Romero (M).

Fonte: acmilan.com