NEWS MILAN

RedBird, Milan o Tolosa a rischio Europa: il punto della situazione

Fabio Barera Redattore 

Il fatto che RedBird sia proprietario sia del Milan che del Tolosa potrebbe estromettere una delle due dall'Europa

Il Milan in questo momento si trova al quarto posto in Serie A. Una situazione che non fa stare i tifosi rossoneri tanto tranquilli rispetto alla qualificazione alla prossima edizione alla Champions League, dal momento in cui la Roma e l'Inter sono praticamente attaccate in classifica. Ma c'è di più.

Secondo quanto riferito da 'L'Equipe', infatti, il Milan potrebbe estromettere il Tolosa da un'eventuale partecipazione europea o viceversa. Il club francese, nella serata di sabato 29 aprile, affronterà il Nantes in Coppa di Francia e se dovesse vincere avrebbe l'accesso di diritto all'Europa League. Un'occasione unica, dopo diversi anni di difficoltà, in cui è scesa anche in Ligue 2.

Il pericolo è rappresentato dal fatto che sia il Milan che il Tolosa sono di proprietà di RedBird e l'articolo 5 del regolamento UEFA dice che "Nessuna persona fisica o giuridica può avere il controllo o esercitare influenza su più di un club che partecipano alle competizioni UEFA per club". 

Questo vale anche per i destini incrociati. Se infatti il Milan dovesse partecipare alla Champions League e venire eliminato ai gironi, potrebbe incontrare il Tolosa. Nonostante questa imposizione, c'è un precedente che fa ben sperare i due club. Salisburgo e Lipsia, infatti, nel 2017/2018 parteciparono entrambe alla Champions League e nel 2018/2019 si incontrarono in Europa League. LEGGI ANCHE: Milan, il retroscena di Leao su Ibrahimovic >>>