ULTIME MILAN NEWS

Serie A, la classifica degli errori arbitrali: l’Inter è in testa, mentre il Milan…

Francesco Aliperta Redattore 
L'Inter vince contro l'Atalanta ma aggiunge nuovi, e dubbi, episodi arbitrali. Scopriamo la classifica degli episodi a favore e a sfavore

Ci risiamo, stesso scenario e, quasi, stessi protagonisti. Ieri a San Siro è andato in scena Inter-Atalanta e anche stavolta non sono mancate le polemiche. I bergamaschi sono passati da una sponda all'altra, poiché se contro il Milan sono stati favoriti da una decisione arbitrale, contro i nerazzurri sono stati sfavoriti da ben due verdetti alquanto discutibili.

Non staremo qui ad analizzare al millimetro il motivo per il quale il gol di De Ketelaere non era da annullare, nonostante Bastoni sia chiaramente in gamba tesa e sposti il pallone sul braccio di Miranchuk, o perché il fallo di mano di Hateboer non poteva, e non doveva, essere valutato data la bandiera alta del guardalinee. No, non lo faremo. Questo perché sarebbe come dare battaglia ai mulini al vento, allungando la lista di episodi che, con malafede o meno, stanno conducendo l'Inter alla seconda stella.

Ma Giroud su Holm?

—  

Per carità, la squadra di Inzaghi è nettamente più forte delle altre. Gioca bene, vince e convince. L'Inter sembra perfetta in ogni reparto, corrono insieme, difendono insieme e attaccano insieme. Non sarà un caso che ogni tifoso del Milan sia ben più che impaurito a ricordare che c'è ancora un altro derby da giocare, ma se poi ci aggiungiamo anche questi interventi continui fra Var e arbitro...

Sono errori che pesano e non parliamo solo di questi ultimi contro l'Atalanta. Sottolineiamo ancora una volta la forza dell'Inter, ma se alcune decisioni fossero state prese correttamente forse non godrebbe di tale distacco in classifica. Qui non si tratta solo di quelli a favore dei nerazzurri, ma anche a sfavore delle altre squadre.


Prendiamo il Milan, contro i bergamaschi si vedono fischiare un rigore nel quale Holm, si colpito da Giroud, cade sul prato toccandosi il viso. Andiamo dunque a rivedere l'azione e scopriamo che il difensore non ha affatto subito un colpo in faccia ma, al massimo, sullo stomaco. Ci sono tutti i presupposti di una simulazione, eppure Orsato si dirige al monitor del Var e osserva di sfuggita per forse 2 secondi.

La classifica degli episodi

—  

Se facessimo una classifica, delle prime 5 in classifica, senza errori arbitrali scopriremmo che l'Inter sarebbe comunque in testa, ma con alcuni punti in meno. I nerazzurri, infatti, sono la squadra che ha goduto di più "favori" arbitrali rispetto a tutte le altre. Sono ben 8 gli episodi che hanno "aiutato", ci teniamo a metterci le virgolette, la squadra di Simone Inzaghi.

Entrando nel merito, alcuni degli episodi incriminati avvengono in match che l'Inter avrebbe comunque vinto visto il risultato. Torniamo alla sfida fra i nerazzurri e l'Atalanta, qualora togliessimo le due decisioni errate vediamo che Lautaro e compagni vincerebbero comunque per 2-0. Insomma, si torna sempre a quel punto: l'Inter conquisterà il suo 20esimo scudetto, ma con qualche polemica di troppo.

SquadraPunti realiPunti virtualiEpisodi a favoreEpisodi a sfavore
Inter696480
Juventus575823
Milan535311
Bologna485012
Atalanta464612


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.