NEWS MILAN - In Ligue 1 hanno assegnato il titolo di Campione di Francia anzitempo, visto che hanno definitivamente sospeso la stagione calcistica 2019/2020. Il PSG è stato decretato campione, e via dicendo tutti gli altri piazzamenti tra coppe e retrocessioni.
news milan
Serie A come la Ligue 1? La classifica finale per media punti: Milan 9°
E se la Serie A finisse anzitempo come successo in Ligue 1? Ecco come sarebbe la classifica finale basandosi sulla media punti prima dello stop: Milan nono
L'UEFA spiega che: "Se una competizione nazionale viene prematuramente interrotta per motivi legittimi, la UEFA richiederebbe alla Federazione Nazionale interessata di scegliere le squadre per le competizioni UEFA per club 2020/21 in base al merito sportivo nelle competizioni nazionali 2019/20". Decisione che andrebbe presa basandosi su "principi obiettivi, trasparenti e non discriminatori", con la "determinazione finale dei posti idonei per le competizioni UEFA per club dovrà essere confermata dagli organi competenti a livello nazionale".
Tra le possibilità da prendere in considerazione c'è l'opzione di basarsi sulla media punti che la squadra ha fino alla giornata in cui si è stoppato tutto, per la Serie A sarebbe la 25.a. Si è giocata, ma solo in parte, anche la 26.a. I colleghi di calcioefinanza.it hanno calcolato la media punti delle squadre e stilato la classifica finale.
Questa (in basso) sarebbe invece la classifica finale di Serie A, con la Juventus campione d'Italia, Lazio, Inter e Atalanta in Champions League. Piazzamenti europei per Roma e Napoli, e potenzialmente anche una tra Verona e Parma se la Coppa Italia non dovesse assegnare alcun posto in Europa League alla vincente. Il Milan perderebbe ben 2 posizioni in classifica (media punti di 1,38 a partita), passando dal settimo al nono posto per via appunto della media punti. Un altro anno senza coppe europee.
Tra parentesi le posizioni perse, stabili, o guadagnate rispetto alla classifica attuale. Le retrocesse sarebbero Lecce (in realtà a pari punti con il Genoa), poi Spal e Brescia. Vedremo se ci sarà la possibilità di riprendere, oppure se la Serie A (e gli altri campionati inferiori) saranno costretti a seguire le orme della Ligue 1. Intanto ecco gli ultimi dubbi di Stefano Pioli sull'attuale stagione >>>
SEGUICI SUI SOCIAL : CLICCA QUI ⇓
© RIPRODUZIONE RISERVATA