SERIE A

Serie A, la situazione tra ricavi e stipendi: il trend degli ultimi anni

Kenneth Malandrin

Calcio e Finanza riporta un interessante studio sulla correlazione tra la vittoria della Serie A e le cifre di ricavi, stipendi e fatturati

Il quotidiano Calcio e Finanza, ha riportato sul suo sito un documento redatto dal Centro Studi FIGC con l'ausilio dell'Agenzia di Ricerche e Legislazione e di PricewaterhouseCoopers; questa relazione permette di analizzare quella che è la situazione economico-finanziaria dei club di Serie A dalla stagione 2007/08 sino alla stagione 2020/21, facendo riferimento alle cifre relative a stipendi e fatturati.

STIPENDI, RICAVI E SCUDETTO

Analizzando i risultati del periodo studiato, salta all'occhio la correlazione tra il primo posto della classifica del monte ingaggio e quella del Campionato di Serie A. Nelle 13 stagioni prese in considerazione, solamente due volte non ha trionfato la squadra che primeggiava nella classifica degli stipendi, trattasi della Juventus 11/12 e l'Inter 20/21. Pur non essendo parte dello studio, anche il Milan 21/22 ha vinto lo Scudetto pur non avendo il monte ingaggi più alto, confermandosi come l'eccezione che conferma la regola.

Lo stesso discorso è applicabile per quanto riguarda i ricavi dei club; infatti, tra il 2007 e il 2022, includendo anche gli attuali Campioni del Milan, le squadre che hanno raggiunto lo Scudetto senza avere il fatturato più importante sono state solamente 5: l’Inter nel 2007/08, nel 2008/09, nel 20/21, la Juventus nel 2011/12 e appunto il Milan nell'ultima stagione. Trequarti, un altro francese al servizio di Pioli?

Clicca qui per: ESCLUSIVE | VIDEONEWS CALCIOMERCATO