Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Milan, cosa tenere e cosa buttare del Soccer Champions Tour?

Paulo Fonseca AC Milan amichevole Barcellona-Milan 5-6 dcr Soccer Champions Tour 2024 USA
Dopo le tre partite della tournèe americana arrivano delle prime risposte sul nuovo Milan. Ecco cosa tenere e cosa buttare dopo 3 match
Redazione PM

Il Milan ha terminato la propria tournée estiva negli Stati Uniti d'America, il Soccer Champions Tour 2024. Dopo 3 partite, più quella con il Rapid Vienna, si possono trarre delle prime considerazioni sul Milan di Paulo Fonseca. Ci sono diversi aspetti positivi da citare, qualche cosa negativa ancora c'è.

I giovani

—  

E' vero che è calcio d'estate, è vero che i titolari erano praticamente tutti in vacanza, ma i giovani lanciati da Fonseca hanno davvero colpito. In porta ha giocato sempre Lorenzo Torriani, classe 2005, che ha veramente colpito per qualità e maturità. Così come ha fatto una signor tournée anche Mattia Liberali, sempre a legare il gioco per i rossoneri con qualità. Bene anche Marco Nasti e Lorenzo Colombo. E' tutta questione di calcio estivo e di azzardi che spesso non si prendono in campionato, però sono tutte belle scoperte.


L'allenatore

—  

Paulo Fonseca è stato criticato a lungo, sin da prima che arrivasse. Il portoghese con calma e lavoro sta portando le sue idee all'interno del gruppo squadra. Il Milan, al di la che i ritmi sono più bassi, ha portato un bel gioco. Giocatori sempre in movimento, gioco dal basso costruito in maniera intelligente, mobilità sulla trequarti in campo. Ci sono tanti aspetti che il tecnico portoghese sta portando ai rossoneri. Fonseca è molto chiaro, le idee le ha e le sta mettendo in campo

Pulisic può fare il 10

—  

Sempre grazie all'idea di Fonseca si è notato come la qualità di Christian Pulisic possa essere tranquillamente utilizzata anche in trequarti. L'americano ha fatto benissimo in quel ruolo, prendendosi anche i complimenti di Rafael Leao. Ora il Milan ha più soluzioni, Samuel Chukwueze a destra o lo stesso Pulisic con Ruben Loftus-Cheek trequartista o si va più sulla qualità? Insomma le soluzioni sono tante e si può ancora sperimentare.

Chukwueze rinato?

—  

Tra i tanti giocatori che hanno sorpreso forse Chukwueze è colui che più è piaciuto. L'anno scorso il nigeriano ha fatto fatica ad inserirsi e ad esporre tutta la sua qualità in campo. Con Fonseca c'è un rapporto stretto che Chukwu sta ripagando con fiducia, minuti e qualità. Adesso sulla fascia destra c'è più possibilità di cambiare. Può giocare il nigeriano, può giocare Alexis Saelemaekers e può ovviamente giocare Pulisic.

Le cose negative

—  

Non tutto è positivo, qualche piccola lacuna si vede bene. Il Milan ha bisogno di una punta. Oltre a Luka Jovic, che può essere un buon sostituto, non c'è nessuno. Alvaro Morata sta per rientrare dalle vacanze e poi sarà a disposizione, ma serve qualcuno che possa essere titolare tanto quanto lo spagnolo. Altro buco che non si può non tenere d'occhio è l'assenza di un centrocampista prettamente difensivo. Loftus-Cheek è forte e si merita il Milan, ma l'unica alternativa può essere Tommaso Pobega.

O Yunus Musah che, come RLC, sta però studiando (applicandosi) nell'interpretazione di quel ruolo cruciale per gli equilibri della squadra. In sostanza il Milan di Fonseca gioca e lo fa bene, bisogna sistemare alcune cose ma le idee e le qualità ci sono. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan – Emerson Royal e poi? Andrà a finire in un unico modo >>>

tutte le notizie di