01:02 min
NEWS

Supercoppa, novità in vista: esordio del fuorigioco semiautomatico

Fabio Barera

La Supercoppa Italiana tra Milan e Inter sarà la prima competizione nel Bel Paese che vedrà l'utilizzo del fuorigioco semiautomatico

Dopo che la novità è stata testata ai Mondiali di Qatar 2022 e anche in Champions League, sembra essere pronta per debuttare anche nel Bel Paese. Il fuorigioco semiautomatico, infatti, farà il suo esordio in Supercoppa Italiana, il 18 dicembre, nel match tra Inter e Milan.

A confermarlo sono stati Luigi De Siervo e Gianluca Rocchi, nella conferenza stampa che si è tenuta in vista dell'introduzione di questa novità tecnologica. Di seguito le parole dell'ex arbitro a tal proposito.

Le parole di Gianluca Rocchi sul fuorigioco semiautomatico

—  

"Abbiamo fatto molto training nella parte iniziale di stagione, condivido la scelta di partire col girone di ritorno: abbiamo preso l'opportunità di partire dalla Supercoppa, non come test ma come gara lancio. Stiamo lavorando molto sull'offline, abbiamo fatto tantissime partite in parallelo usando il semiautomatico".

"È un aiuto importante per noi, non soltanto a livello di tempo: la prima cosa è l'accuratezza della decisione, poi arriva velocizzare il tempo. All'inizio, essendo uno strumento nuovo, potrebbe esserci qualche ritardo, leggero, rispetto alla normale applicazione del lavoro, ma vedrete che le decisioni saranno più automatiche".

"Servirà sempre la parte umana, perché VAR e AVAR sono fondamentali: è uno strumento in più, però la formazione di VAR e AVAR è fondamentale. È un passaggi che ci costringerà a utilizzare ancora di più i VAR di alta qualità, uno strumento di altissimo livello va messo in mano a professionisti di altissimo livello". Milan, il punto sui rinnovi: domani tocca a Bennacer. Quando a Leao?

Clicca qui per: ESCLUSIVE | VIDEONEWS CALCIOMERCATOTWITCH |YOUTUBE