ULTIME NEWS

Superlega, la FIGC si muove: ecco la clausola per le squadre di Serie A

Matteo Boninsegna
La FIGC si muove contro la Superlega e compie i primi concreti passi: ecco la clausola per tutte le squadre di Serie A

Il tema riguardante la Superlega è uno dei più caldi dell'ultimo periodo. Dopo la sentenza del 21 dicembre da parte della Corte di Giustizia Europea numerose sono state le prese di opposizione da parte di società, federazioni ed addetti ai lavori.  Una delle prime a schierarsi contro la Superlega è stata la Federazione Italiana Gioco Calcio (FIGC).

In occasione dell'ultimo Consiglio Federale prima di Natale, la Federazione ha approvato il nuovo sistema di Licenze Nazionali 2024-2025 in cui vengono stabiliti i criteri da rispettare per chiedere l'ammissione a un campionato gestito dalla stessa.

Come riporta Calcio e Finanza, entro il 4 giugno 2024 i club devono depositare presso la Lega Nazionale Professionisti Serie A, la domanda di ammissione al campionato di Serie 2024/25 e l'impegno a non partecipare a competizioni organizzate da associazioni private non riconosciute da FIFA, UEFA e FIGC.

Si legge nel contratto che l'inosservanza di anche uno solo degli adempimenti porterebbe alla mancata concessione della licenza nazionale per il 2024/25. LEGGI ANCHE: Esclusiva, Pellegatti: "Milan, chiama Guardiola!" >>>



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.