La Superlega torna in gran stile e la domanda che vi poniamo sorge spontanea: siete favorevoli o contrari a questo progetto?
Eccoci di nuovo qui, a parlare di una guerra di programmi, competizioni, squadre e, ovviamente, denaro. La Superlega torna in gran stile e lo fa con tanto di pernacchia a Uefa e Fifa. Il noto programma, lanciato ormai quasi 3 anni fa in un modo alquanto discutibile, si riprende il palcoscenico mostrando dettagli e regole del tutto nuove. Si riapre così il dibattito che ha visto diversi protagonisti prima avere un'idea e poi averne un'altra ancora. Giungiamo, però, in vostro aiuto, poiché quest'oggi andremo a stilare i pro e i contro della Superlega, analizzando i motivi che porta ogni tifoso calcistico ad esserne favorevole o contrario.
I vantaggi della Superlega
—
Partiamo subito forte, 'il calcio è dei tifosi' è uno slogan che non funziona più e che rivendica la morte del nostro amato sport. Purtroppo, però, il calcio è morto davvero circa 20 anni fa. Fa ridere, ma anche riflettere, il fatto che questo motto sia stato usato, e scommettiamo lo sarà anche futuro, da Uefa e Fifa, proprio i due principali artefici dell'estinzione del calcio sentimentale di una volta. Dal costo dei biglietti ai diritti tv, passando per i mondiale 'sponsorizzati' ai tanti abbonamenti per seguire le varie competizioni e concludendo con un calendario sempre più fitto. Insomma, il calcio è diventato un business già anni e anni fa, siete arrivati tardi.
La Superlega coinvolge tutti, permettendo anche alle squadre più piccole di superare il valico dei ricchi fatturati. Ormai lo sport è spettacolo e in America lo sanno molto bene. Riprendere, ad esempio, la struttura dell'NBA e della NFL sarebbe un grande passo in avanti, andando a riprogrammare, o eliminare del tutto, il sistema di Fair Play Finanziario che fa acqua da tutte le parti. Se fai bene durante l'anno sei dentro, se fai male sei fuori. La meritocrazia tanto acclamata non verrebbe abolita ma, anzi, stimolata.
Gli svantaggi della Superlega
—
Ciò che ha sempre affascinato della Champions League è la speranza di alzare la coppa. Parliamoci chiaro, nel calcio di oggi non vedremo mai il Girona, l'Atalanta o il Werder Brema vincere in finale contro il Manchester City o il Bayern Monaco, ma ciò che induce i tifosi a sognare è proprio quella piccolissima speranza. La Coppa dalle Grandi Orecchie ci ha regalato momenti indimenticabili, con imprese compiute da squadre sottovalutate e match ricchi di colpi di scena.