01:07 min

news milan

Valore dei club secondo Brand Finance: Milan 19°, Juve 11^

Stefano Bressi

La Juventus è la squadra italiana con il valore del brand più alto. Inter seconda in Italia, Milan terzo, ma diciannovesimo nella classifica generale.

È passato poco più di un anno da quando il Milan è stato ceduto da Silvio Berlusconi a Yonghong Li per circa 740 milioni. Secondo Brand Finance, però, il valore del club di via Aldo Rossi è decisamente più basso e soprattutto non è neanche quello più alto in Italia. Secondo la classifica, ripresa dalla Gazzetta, la prima italiana è la Juventus, come prevedibile, con un valore pari a 495 milioni. A sorpresa, al secondo posto si piazza l'Inter, a quota 389 milioni. I nerazzurri hanno raddoppiato il valore del proprio brand grazie a Suning. Crolla invece il Milan, a quota 258 milioni.

Se inquadrate in una classifica generale, la posizione delle tre italiane è preoccupante, ancor più quella delle milanesi ovviamente. Al primo posto, distante anni luce, c'è il Manchester United (1551 milioni), poi il Real Madrid (1288 milioni) e chiude il podio il Barcellona (1237 milioni). Valori incredibili rispetto a quelli del nostro calcio. In questa classifica la Juve si piazza solo undicesima, dietro anche a Bayern Monaco, Manchester City, Liverpool, Chelsea, Arsenal, Paris Saint-Germain e Tottenham. Il Milan è invece addirittura diciannovesimo. Le altre italiane sono la Roma (ventiquattresima con 216mln), e il Napoli (trentunesimo con 150mln).

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Google Plus /// Telegram

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android