- Calciomercato
- Redazione
VAR, l’ex arbitro Baracani: “In crescita, ogni anno si va verso la perfezione”
L'ex arbitro Leonardo Baracani è intervenuto ai microfoni di TMW Radio per affrontare diversi temi, soprattutto sul VAR. Ecco dunque le sue dichiarazioni: "È stata un'agevolazione per gli arbitri, ho avuto la sfortuna di non usufruirne, avrei fatto tanti errori in meno".
Sul VAR interviene anche su elementi dove non c'è l'oggettività: "Il VAR è in un momento di crescita, è una sperimentazione che va avanti da anni. Ogni anno vediamo dei miglioramenti. Dobbiamo seguire le direttive di UEFA e FIFA. Con il passare del tempo questo gap si ridurrà molto e si arriverà quasi a una perfezione".
Se gli piacerebbe essere in sala VAR: "Quando entri a far parte di questa associazione c'è un percorso in cui si fa tutto. è una malattia positiva, come il calcio. Se ci fosse bisogno di un contributo farei".
Cosa ne pensa della possibilità di permettere agli arbitri di parlare: "Il dopo partita diventa sempre un problema. Siamo ancora lontani, ma gli arbitri sarebbero pronti a parlare. Sarebbe importante, e l'AIA ci sta lavorando, far parlare magari anche un rappresentante degli arbitri".
Se il fallo di mano per un arbitro è la cosa più difficile da gestire: "Ogni anno ci sono delle piccole modifiche nel regolamento sui falli di mano. È il fallo più discutibile e più difficile da valutare. Oggi gli arbitri hanno questo strumento che spero venga migliorato sempre più di anno in anno, per andare il più vicino possibile alla perfezione".
© RIPRODUZIONE RISERVATA