Carlo Pellegatti, nato a Milano l'11 aprile 1950, è un noto giornalista e telecronista sportivo di fede rossonera. Tifoso del Milan dal 1957, è famoso per le sue cronache ed interviste appassionate, nonché per i tanti e fantasiosi soprannomi dati ai giocatori del Milan nel corso degli anni, spesso ricorrendo a citazioni letterarie o mitologiche.
Carlo Pellegatti: carriera, siparietti e soprannomi calciatori Milan
La carriera di Carlo Pellegatti
—Pellegatti comincia a raccontare il Milan in radio, durante la stagione sportiva 1983-84. Passa poi in televisione, prima a Qui Studio a Voi Stadio, famosa tv locale lombarda, poi a Mediaset, come inviato di Studio Sport.
Dal 7 luglio 1994 diventa giornalista professionista iscritto all'Ordine professionale della Lombardia e nei primi anni 2000 diventa telecronista e opinionista per Milan Channel, mentre nel 2007 comincia a fare il telecronista-tifoso per Mediaset Premium. Ha inoltre collaborato alla rivista Forza Milan! ed è stato ospite di Odeon TV
Cosa fa oggi Pellegatti
—Pellegatti oggi continua nelle sue telecronache appassionate, ma questa volta in maniera più occasionale, su TopCalcio24 e presenzia a Pressing, su Canale 5, in qualità di ospite. Ha poi aperto un canale Youtube dove parla di Milan
Libri Carlo Pellegatti
—Ecco i libri scritti da Carlo Pellegatti:
Pellegatti e la passione per i cavalli
—Pellegatti è da sempre un grande appassionato anche di ippica, tanto da scriverne anche su La Gazzetta dello Sport, facendo pronostici sulle corse di trotto e galoppo in programma all'ippodromo di San Siro a Milano. Ha acquistato anche dei cavalli, a cui ha dato nomi che richiamano il Milan, come 'Ibra supremacy', un omaggio al grande Zlatan Ibrahimovic, e 'Pioli is on fire', che richiama il coro dei tifosi rossoneri per il loro allenatore Stefano Pioli, l'ultimo a portare uno scudetto al Milan.

I siparietti di Pellegatti con giocatori e allenatori
—Carlo Pellegatti riesce sempre a strappare un sorriso. Succede anche in conferenza stampa o duranti i più concitati post-partita. Ecco uno dei tanti siparietti con Gennaro Rino Gattuso:
Quella domanda in tedesco di Pellegatti che fece scoppiare a ridere Ancelotti:
Ibrahimovic chiede a Pellegatti come sta il suo cavallo Ibra Supremacy
Pellegatti e i soprannomi ai giocatori del Milan
—La storia dell'AC Milan possiamo ripercorrerla anche attraverso ai soprannomi che Pellegatti ha dato nel tempo ai calciatori rossoneri. Nomignoli affascinanti e fantasiosi, divertenti e sognanti, epici o letterari. Soprannomi che - almeno una volta nella vita - ognuno di noi ha usato e detto con gli amici. Da Alta tensione Inzaghi a Smoking bianco Kakà, passando per Willy Wonka e Dida, Baghera la pantera. Eccone alcuni in ordine alfabetico:
A
—B
—C
—D
—E
—F
—G
—H
—I
—J
—K
—L
—M
—N
—O
—P
—Q
—R
—S
—T
—U
—V
—W
—X
—Y
—Z
—LEGGI ANCHE
ALTRE PARTITE STORICHE - Non perderti le altre partite più spettacolari:
· Stipendi Milan 2024-25: il monte ingaggi e l’evoluzione anno per anno
· Bilancio Milan 2024 e anni precedenti: fatturato, utile, costi e ricavi
· Calciomercato Milan – Morata sempre più vicino: numeri, stipendio e cifre
TUTTE LE NOTIZIE SU PELLEGATTI
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il tuo commento verrà moderato a breve.
Puoi votare una sola volta un commento e non puoi votare i tuoi commenti.