© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Calciomercato
- Redazione
Alessandro Florenzi, difensore del Milan, qui in Rapid Vienna-Milan (getty images)
L'amichevole tra Rapid Vienna e Milan, prima sgambata stagionale per i rossoneri di Paulo Fonseca, parte a ritmi piuttosto bassi, senza grandi occasioni né da una parte né dall'altra. La prima fiammata del match arriva al 7', quando per la seconda volta il Diavolo si fa trovare scoperto sulla sinistra, con Filippo Terracciano in chiara difficoltà, e Matthias Seidl, tutto solo, colpisce il palo alla sinistra di Marco Sportiello. Meno di 60" ed è ancora l'austriaco a tentare una seconda conclusione, da diversa posizione, di un pelo fuori misura. La reazione non è arrivata subito e questo ha permesso alla squadra di casa di non correre particolari pericoli in fase difensiva.
La prima opportunità arriva al 19' con Samuel Chukwueze che prova a servire a centro area Lorenzo Colombo. Quest'ultimo, però, viene anticipato dall'intervento di Niklas Hedl. Al 30' Dion Drena Beljo tenta un'improvvida rovesciata da fuori area che non impensierisce nemmeno lontanamente l'estremo difensore del Milan. Marco Sportiello è costretto agli straordinari una decina di minuti più tardi, quando si deve allungare per mettere in angolo un tiro insidioso di Louis Schaub. Le squadre, in ogni caso, vanno negli spogliatoi sullo 0-0, non prima che Tommaso Pobega abbia tentato una conclusione, finita però molto alta.
Anche il secondo tempo comincia piuttosto male per il Milan, che cambia tutti gli interpreti della rosa, e rischia ancora di subire gol: ad impegnarsi in un intervento salvifico è Fikayo Tomori, che rischia anche di farsi autogol. La reazione del Diavolo è immediata ed è tutta opera di Alexis Saelemaekers, che prende palla quasi a centrocampo ed arriva nell'area di rigore avversaria. La sua conclusione, però, viene murata da un difensore. Al 61' è arrivata l'ennesima occasione per il Rapid Vienna. Il neo entrato Furkan Dursun approfitta di un buco difensivo dei rossoneri e arriva alla conclusione, murata all'ultimo secondo da un ottimo Pierre Kalulu.
Due minuti più tardi ed arriva, finalmente, il primo gol della gestione Paulo Fonseca. Ismael Bennacer allarga sulla destra Daniel Maldini, che pesca in mezzo l'accorrente Alessandro Florenzi, il cui tocco beffa Niklas Hedl. Sotto di una rete i padroni di casa reagiscono subito, ma trovano dall'altra parte un super Lorenzo Torriani, bravo a parare il tiro di Jonas Auer. I ritmi inevitabilmente si abbassano e le opportunità latitano. Hugo Cuenca e Alex Jimenez hanno provato un'azione orchestrata per cercare il raddoppio, ma l'uno-due è finito troppo lungo. All'80' viene negato un rigore piuttosto evidente ad Alexis Saelemaekers, ma ricordiamo che in queste amichevoli, ovviamente, non c'è il VAR. A pochi secondi dal 90' arriva il pareggio di Furkan Demir, pescato in area da un compagno a libero da marcature. La prima sgambata del Milan, quindi, si conclude con un pareggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA