Ecco, di seguito, tabellino e marcatori dell'amichevole Milan-Roma, terminata 2-5 in favore dei giallorossi e disputatasi a Perth
(fonte: acmilan.com) Il Milan ci hanno provato a oltranza ma è stata la Roma ad aggiudicarsi l'amichevole in Australia. A Perth non sono mancati gol - firmati in modo splendido da Theo Hernández, in particolare, e Noah Okafor per il Milan - ed emozioni, la sconfitta non è mai il risultato desiderato ma in questo caso conserva poco valore e un significato più che marginale. Nell'occasione del ricordo di Agostino Di Bartolomei, i giallorossi si sono imposti 5-2 al termine di un match accompagnato da un grande evento e da un pubblico - oltre 56mila gli spettatori presenti all'Optus Stadium - partecipe e caloroso.
L'approccio è stato blando e poco convinto da parte di entrambe le formazioni ma poi, dopo essersi sbloccata, la partita si è accesa fino a diventare spettacolare. La magia del momentaneo 1-1 di Theo è valsa da sola il prezzo del biglietto, nel complesso la Roma è stata più concreta e cinica, maggiormente sfortunato il Milan di Bonera come testimoniano i due legni colpiti. Assenti diversi nazionali, in campo è sceso chi aveva trovato meno spazio durante l'annata e anche tanti ragazzi di prospettiva che hanno sfruttato l'opportunità per mettersi in mostra. Con questo appuntamento è calato definitivamente il sipario sulla nostra stagione 2023/24.
LA CRONACA
—
Avvio bloccato, le due squadre gestiscono il possesso senza accelerare. I rossoneri ci provano con due soluzioni da fermo, i giallorossi con i tentativi dalla lunga distanza di Dybala e Smalling. La gara si accende dopo il minuto 20, prima con il sinistro a giro di Theo (23'), poi con quello rasoterra di Baldanzi (27') che sorprende Sportiello e sblocca la partita. Il Milan c'è, Hernández scambia con Giroud e gira verso la porta ma la deviazione di Huijsen indirizza la sfera sul legno. Il francese è l'uomo in più e al 37' si inventa una magia che vale l'1-1: cross morbido di Adli, Theo calcia al volo da fuori area e infila all'angolino. Calabria si fa ipnotizzare da Svilar al 41', Abraham converte con il mancino l'assist di Angeliño nel recupero di prima frazione e firma l'1-2. Intervallo.
Girandola di cambi nella ripresa. Al 47' Okafor incrocia e colpisce il palo dopo, tra il 51' e il 53' Bartesaghi e Pobega sfiorano il nuovo pari con due tentativi potenti. Alla prima sortita offensiva, la Roma trova il terzo gol con il diagonale di Angeliño al minuto 54. Reazione immediata: passano pochi secondi e lo sprint di Jiménez libera Okafor che supera Boer con un sinistro preciso dentro l'area, 2-3. Non c'è sosta, e al 57' Dybala si accentra e batte Nava con un piazzato che vale il 4-2 giallorosso. I rossoneri attaccano a pieno organico, Musah e Reijnders sono pericolosi dal limite mentre Bartesaghi impegna ancora Boer al 73'. Al minuto 77 Azmoun realizza con un destro che sbatte sul legno interno e si insacca. Il Milan torna a farsi vedere in avanti con Jiménez, murato al 79' e fermato solo dall'incrocio all'81'. Fischio finale.