- Calciomercato
- Redazione
Tommaso Pobega (centrocampista AC Milan) | Milan News (Getty Images)
Tommaso Pobega ha giocato da titolare l'amichevole Nizza-Milan, terminata 1-1. Analizziamo brevemente la prestazione del centrocampista ex Spezia. Pioli lo ha schierato, per necessità, davanti alla difesa. Una mediana a due con Tonali, inedita. La fisicità del triestino è indiscutibile, sa leggere bene le situazioni di gioco. Ma le stagioni da mezzala pesano. Il ragazzo è più portato all'inserimento in area di rigore avversaria che all'interdizione. E all'Allianz Riviera si è visto.
Pobega non ha ancora assimilato alla perfezione i dettami tattici di Pioli. Fa fatica a rincorrere gli avversari, preferirebbe avere più libertà di azione. Per lui il ruolo di mediano è un po' una "prigione", ma al momento è l'unico possibile al Milan. Non ha le caratteristiche per agire da trequartista. Potrebbe farlo ma in maniera atipica. Non ha sicuramente la visione di gioco e i piede per imbucare per gli attaccanti o gli esterni. Potrebbe fare il "10" alla Milinkovic-Savic. Fisico e tempi di inserimento, come il serbo della Lazio. Ma Pioli ne ha bisogno davanti alla difesa. Dunque o Pobega si adatta in fretta alla mediana a due o il Milan potrebbe andare con decisione sul mercato per cercare un centrocampista con altre caratteristiche.
L'altra soluzione sarebbe tenere Pobega in rosa e tentare di cambiare modulo. Pioli sta lavorando tanto a Milanello sul sistema di gioco. Vorrebbe un Milan "camaleontico", capace di adattarsi a più moduli e di cambiare anche in corso d'opera. Un ipotetico centrocampo a 3 con Kessié e Bennacer sarebbe sicuramente più consono alle caratteristiche di Pobega. Il ragazzo ha talento, ha bisogno di lavorare e crescere però. E questo lo può fare solo giocando. Al Milan o altrove. Lo scopriremo solo vivendo. Ilicic, Hauge e non solo: ecco le top news di oggi sul mercato del Milan.
© RIPRODUZIONE RISERVATA