- Calciomercato
- Redazione
Adriano Galliani e Paolo Scaroni (Presidente AC Milan) prima dell'amichevole Monza-Milan 6-7 dcr (precampionato 2023-2024), gara valida per la prima edizione del 'Trofeo Silvio Berlusconi' | Milan News (Getty Images)
Domani sera andrà in scena a San Siro la seconda edizione del Trofeo Silvio Berlusconi tra Milan e Monza, sarà l'ultima amichevole prima del campionato per la formazione di Paulo Fonseca.
Dopo quattro anni, lo scenario ritornerà ad essere San Siro. L’ultimo precedente in una partita non ufficiale tra le due squadre, disputata alla Scala del Calcio, risale al 5 settembre 2020. I rossoneri, capitanati da Zlatan Ibrahimovic, rifilarono un poker al Monza dell’ex Cristian Brocchi. Nel primo tempo la rete di Davide Calabria sbloccò il risultato, ripreso dai biancorossi con la rete di Mattia Finotto, ma sul finire dei primi 45 minuti, Daniel Maldini, riportò avanti i rossoneri. Nel secondo tempo si aggiunsero le reti di Pierre Kalulu e Lorenzo Colombo.
I precedenti in amichevole sorridono al Milan, che ha vinto ben 18 delle 26 gare complessive. 7 sono stati i pareggi e zero i successi del Monza, poco incisivo in fase di realizzazione con solo 25 reti segnate contro le 74 subite. Già negli anni 90’, Milan – Monza era un classico estivo, con i biancorossi che giocavano in serie inferiori.
Ricordiamo un clamoroso 10-2 in favore del Milan, risalente al settembre 1954, in cui Amleto Frignani fu il protagonista assoluto segnando ben 4 reti, mentre le altre reti sono targate Gunnar Nordahl, Albano Vicariotto e Nils Liedholm, questi ultimi entrambi autori di una doppietta. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan – Oggi Emerson Royal, quindi previsti questi innesti >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA