PAGELLE MILAN

Empoli-Milan 2-4, le pagelle di Saelemaekers: ottimo, ma non per tutti

Daniele Triolo

Alexis Saelemaekers ha giocato molto bene in Empoli-Milan 2-4. Voti alti sui quotidiani sportivi oggi in edicola. Ma 'Tuttosport' non ci sta

Ieri sera, allo stadio 'Castellani', il centrocampista belga Alexis Saelemaekers ha disputato un'ottima gara in Empoli-Milan 2-4, partita della 19^ giornata della Serie A 2021-2022.

L'ex Anderlecht, tornato titolare dopo essere partito dalla panchina contro il Napoli, ha giocato bene, dimostrando di avere gamba, fiato, inventiva: due assist per lui, in occasione del secondo gol di Franck Kessié e quello nel finale per Theo Hernández. Anche se, per regolamento, non gli verrà messo a referto poiché il pallone arriva al francese dopo un rimpallo con un difensore dell'Empoli.

La prestazione di Saelemaekers in Empoli-Milan è stata giudicata molto positiva dai quotidiani sportivi oggi in edicola. 'La Gazzetta dello Sport', per esempio, lo ha premiato con un bel 7,5 in pagella così motivato: "Dopo la panchina con il Napoli vorrebbe spaccare il mondo. Spacca la partita, spingendo come un diavolo sulla corsia non sua: non segna, entra praticamente in tutti i gol".

Idem il 'Corriere dello Sport'. Stesso voto, 7,5, e bella motivazione: "Dà il via alle tre azioni da gol dei rossoneri, i suoi movimenti sulla corsia sinistra mandano in difficoltà l’Empoli. In più conquista la punizione del 3-1". Il numero 56 del Diavolo, dunque, ottimo. Ma non per tutti. Già, perché 'Tuttosport', quotidiano sportivo di Torino, ha valutato la prestazione dell'esterno della formazione di Stefano Pioli al massimo da 6 in pagella.

"Non si tira mai indietro ed alla fine strappa la sufficienza. Ma deve aumentare la qualità delle sue giocate", questa la giustificazione della sufficienza stiracchiata a Saelemaekers. Noi siamo dell'idea che, ogni tanto, le partite andrebbero anche viste senza prendere posizioni aprioristiche, o, peggio ancora, valutate sulla base di questioni di tifo e/o campanilistiche. Mercato Milan, che occasione a centrocampo per gennaio! Le ultime >>>