Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

SAMPDORIA-MILAN

Sampdoria-Milan, l’analisi dell’avversario della sesta giornata di Serie A

Marco Giampaolo Sampdoria
Stasera il Milan giocherà contro la Sampdoria la sesta giornata della sua Serie A 22/23. Ecco l'analisi della squadra blucerchiata

Kenneth Malandrin

(fonte:acmilan) - Weekend ligure di Serie A per il Milan: sabato sera al Ferraris i rossoneri sfidano la Samp dell'ex Giampaolo. I blucerchiati hanno iniziato male il campionato 22/23: due punti raccolti nelle prime cinque, frutto di tre sconfitte e due pareggi. Perdere questo match significherebbe infatti eguagliare il peggior risultato registrato dalla formazione doriana nelle prime sei partite stagionali di Serie A (due pareggi e quattro ko nelle prime sei anche nel 2013/14, quando comunque riuscì a evitare la retrocessione a fine anno). Allargando l'orizzonte temporale i dati non migliorano, visto che la Sampdoria è – al pari del Montpellier – una delle due formazioni che hanno registrato più sconfitte (16) dall'inizio 2022 nei maggiori cinque campionati europei.

Altro punto, non a favore, quello che riguarda i gol realizzati: in quest'anno solare i blucerchiati contano 21 reti all'attivo in 24 partite di Serie A (una media di 0.88 – la più bassa considerando le squadre presenti sia nel campionato 21/22 che in quello in corso). C'è però un dato significativo da evidenziare, che riguarda risultati e prestazioni contro le "big". Innanzitutto i due punti raccolti nella competizione appena iniziata sono arrivati contro Juventus (0-0) e Lazio (1-1 in extremis). E, in particolare al Ferraris, i numeri recenti contro avversarie nelle prime cinque posizioni in classifica, non sono negativi: i blucerchiati sono imbattuti in tre degli ultimi sei incroci contro queste rivali (due pareggi contro Lazio e Juventus nel torneo appena iniziato, uno con l'Inter nel settembre 2021). Il blasone dell'avversaria ha fatto spesso la differenza e può esaltare i doriani.

 

LA SAMP SOFFRE GLI AVVI DI GARA E DENTRO L'AREA LA DIFESA FATICA

Nella sfida di Marassi di sabato i rossoneri potranno sfruttare due punti chiave: il primo riguarda un fattore temporale. Se da una parte infatti il Milan è la squadra che conta più gol nella prima mezz'ora di gioco (quattro), dall'altra la Samp è quella che in questo intervallo temporale ne ha incassati di più (quattro). Anche considerando i primi tempi in effetti, il passivo dei blucerchiati è uno dei due peggiori: sei nei primi 45', al pari del Monza. La Samp soffre l'impatto con il match e il Diavolo dovrà colpire da subito per indirizzare l'incontro.

La seconda arma su cui gli uomini di Pioli potranno contare è la loro incisività offensiva nell'area di rigore: tutte le 10 reti dei rossoneri sono arrivate in questa zona del campo, laddove sono arrivate tutte le nove subite dai liguri. Gli uomini d'area saranno decisivi, da Giroud Origi. Da aggiungere il rendimento realizzativo della formazione di Giampaolo, che con quello del Monza, è uno dei due meno prolifici. Due reti all'attivo, contro una squadra che conta ben tre giocatori che ne vantano almeno altrettante (tre Rafael Leão, due Ante Rebić e due Olivier Giroud).

SABIRI A CACCIA DI GOL, CAPUTO TRA I PIÙ TEMIBILI

pericoli – seppure pochi – creati dall'attacco blucerchiato in queste prime cinque giornate di Serie A, sono passati quasi sempre da due giocatori: Abdelhamid Sabiri e Francesco Caputo. Il trequartista marocchino, nonostante sia primo per possessi persi in questo avvio di campionato (93 sui 287 palloni giocati, il 32%) nella manovra offensiva offre un contributo costante. Non è un caso che, insieme a Fabio Quagliarella, Gerard Deulofeu e Cyriel Dessers, sia uno dei quattro giocatori con più tiri tentati finora, tra quelli che ancora non sono andati a bersaglio. La volontà c'è, serve però affinare la mira, visto che nessuno in questa Serie A finora ha colpito più legni di lui: due (uno contro la Juventus e uno contro l'Atalanta).

Il secondo giocatore a cui la retroguardia rossonera dovrà prestare attenzione è Francesco Caputo. L'attaccante ha preso parte a due delle ultime tre reti della Samp in campionato (gol contro il Verona nell'ultimo turno, assist a Sabiri a maggio contro la Fiorentina). Non a caso l'ex neroverde (che proprio con quella maglia ha trovato l'unica firma contro il Milan in Serie A, nel luglio 2020 dal dischetto) è il miglior marcatore blucerchiato nel torneo dall'inizio del 2022 con otto sigilli all'attivo, davanti a Sabiri e Quagliarella (tre). Ecco come e dove vedere Sampdoria-Milan in tv e in streaming

Clicca qui per: ESCLUSIVE | VIDEONEWS CALCIOMERCATOTWITCH |YOUTUBE

tutte le notizie di