"NEWS MILAN - Sabato 23 novembre, alle ore 18:00, si disputerà a 'San Siro' Milan-Napoli: gara importante per i rossoneri e per i partenopei nella quale spiccheranno, secondo 'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola, anche due protagonisti che non scenderanno in campo per inseguire la sfera sul terreno di gioco.
news milan
Verso Milan-Napoli: Maldini e Ancelotti, una vita insieme ma divisi per una sera
Paolo Maldini e Carlo Ancelotti hanno giocato insieme nel Milan, vincendo poi anche quando l'emiliano è divenuto allenatore rossonero. Sabato gara bollente
"Si tratta di Paolo Maldini, direttore tecnico del Milan, e di Carlo Ancelotti, allenatore del Napoli. Maldini ed Ancelotti si troveranno di fronte a 'San Siro' per la seconda volta in due anni, ma il match di sabato avrà una valenza particolare per entrambi: sarà la partita degli affetti, certo, ma anche un incrocio che può definire il loro futuro.
"Questo Milan-Napoli, per esempio, potrà definire la permanenza di Ancelotti sulla panchina del Napoli che verrà o l'impegno di Maldini nel Milan. Saranno divisi, rivali, in un momento in cui si dice che Maldini stia pensando proprio ad Ancelotti per la guida tecnica del Diavolo nella stagione 2020-2021. Sabato, però, entrambi dovranno essere cinici per perseguire i rispettivi obiettivi.
"Hanno giocato insieme, Maldini ed Ancelotti, nel Milan dal 1987 al 1992, vincendo 2 Scudetti, una Supercoppa Italiana, 2 Coppe dei Campioni, 2 Supercoppe Europee e 2 Coppe Intercontinentali. Quando, poi, Ancelotti è divenuto allenatore dei rossoneri, nella stagione 2001-2002, con Maldini ancora in campo, ecco una Coppa Italia, un altro Scudetto, un'altra Supercoppa Italiana, oltre 2 Champions League, 2 Supercoppe Europee ed un Mondiale per Club.
"Ancelotti provò a portare Maldini al Chelsea, una volta divenuto manager del club londinese, in Premier League, al termine della carriera dello storico numero 3 rossonero, ricevendo, però, di tutta risposta un cordiale rifiuto. Da quel momento le vite dei due si sono separate: Ancelotti ha allenato, e vinto tanto, con i 'Blues', ma anche con il Real Madrid, con il PSG, con il Bayern Monaco.
"Maldini, invece, è rimasto in disparte fino alla chiamata del club rossonero, e dell'amico Leonardo, nell'estate 2018. Dapprima con un ruolo di affiancamento in dirigenza, quindi, in questa stagione, da protagonista del mercato e delle vicende di casa Milan da direttore tecnico. Insieme, Maldini ed Ancelotti, hanno vissuto Istanbul 2005, ma anche Atene 2007: lacrime amare si mischieranno, sabato, a dolci ricordi. Per una sfida che profuma di amarcord ma che vale una buona fetta del futuro di entrambi i protagonisti.
"Milan-Napoli sarà una partita particolare anche per Krzysztof Piatek, attaccante polacco che, ieri, ha rilasciato delle dichiarazioni che fanno discutere: continua a leggere >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA