5 COSE

News Milan – le 5 cose (belle) che forse non ricordi del 2023

Francesco Aliperta Redattore 

Perché non iniziare dal sogno ad occhi aperti? Che meraviglia la Champions League, ancora di più se ti chiami Milan e in bacheca ne hai ben 7 di Coppe dalle Grandi Orecchie. Il 2023 dei rossoneri si apre male, con un gennaio da incubo, ma prende una svolta inaspettata. L'incrocio con il Tottenham agli ottavi di Champions appariva come un esame proibitivo, con gli Spurs di Antonio Conte più che favoriti. Ma noi tifosi del Milan lo sappiamo quanto quell'inno ad inizio gara può infiammare gli animi e, infatti, il gruppo di Stefano Pioli abbatte il Tottenham e si qualifica per i quarti.

Arriva poi un altro incrocio, decisamente più complicato. Ai quarti di finale un derby tutto italiano con il Napoli di Spalletti primo in campionato e capace di affascinare l'Europa intera. I tifosi azzurri sottovalutano il Milan, alcuni di questi acquistano fin da subito il biglietto per Istanbul ma non sanno che, poche settimane dopo, si troveranno a chiedere il rimborso.

L'orgoglio rossonero esce fuori nei match d'andata e di ritorno. Vittoria per 1-0 a San Siro e pareggio per 1-1 al Maradona. Due prestazioni da favola e semifinali prenotate. Il secondo derby europeo, stavolta con l'Inter, vedrà il Milan uscire dalla competizione ma il cammino resta. Un percorso contro le aspettative di tutti, due mesi che hanno riportato il Milan dove merita di stare.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

tutte le notizie di