Milan, alla scoperta del figlio d'arte Maxim Gullit
—Fatta questa digressione, più che dovuta, sul ribattezzato 'Simba', torniamo a concentrarci sul protagonista di questo sesto appuntamento con Figli d'Arte, ossia Maxim Gullit. Nasce il 20 maggio 2001 a Zaanstad, in Olanda, quando il padre aveva già annunciato il ritiro da calciatore ed era in un momento di pausa anche nella sua carriera da allenatore. Sua mamma, invece, è Estelle Cruijff, terza moglie di Ruud e che porta un cognome decisamente pesante. Il giovane muove i primi passi nel Settore Giovanile dell'AFC (Amsterdamsche Football Club), club con sede ad Amsterdam e militante nella terza divisione neerlandese. Qui viene notato dall'AZ Alkmaar, che decide di ingaggiarlo per il vivaio.
Dopo due anni nello Jong AZ Alkmaar, durante i quali comunque è titolare e perno della difesa, comincia ad entrare nel giro della prima squadra. Nonostante ciò, nel corso di quella stagione, troverà appena una presenza in tutte le competizioni, grazie alla scelta di Arne Slot di mandarlo in campo al 90' della sfida di Europa League contro il Rijeka. Nonostante il poco impiego, nell'annata successiva è il Cambuur, club di seconda divisione, a dargli fiducia, ma anche in questa occasione gioca appena 5 partite e non convince mai appieno. Non solo, perché non rinnova il contratto e, di fatto, è svincolato dal 2022. A dispetto di tutto ciò vanta 7 presenze con la Nazionale dell'Olanda Under 19.
Alcune curiosità sul giovane Gullit
—Ci sono alcune curiosità che vale la pena di raccontare relative a Maxim Gullit. La prima riguarda la sua nazionalità. Abbiamo detto, infatti, che è nato in Olanda, ha rappresentato gli Oranje a livello di Under 19, ha sempre giocato in patria ed entrambi i genitori sono neerlandesi. Il classe 2001, però, ha anche il passaporto croato. Questo per via della nonna materna, Jadranka Lokas, nata a Sibenik, in Croazia, che ha sposato Henny Cruijff.
E questo ci porta a parlare della seconda curiosità, inerente alle parentele. Detto di papà Ruud Gullit, mamma Estelle ha un nome pesante. Maxim, quindi, è nipote dello stesso Henny Cruijff, suo nonno ed ex calciatore di modesto livello, e nipote di Johan, suo zio e leggenda del calcio mondiale, nonché cugino di Jordi. Insomma, buon sangue non mente, anche se forse il giovane è il meno talentuoso di tutta la famiglia. LEGGI ANCHE: Calciomercato - Un super attaccante al Milan grazie a Ibrahimovic? Il punto >>>
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA